Visita guidata al Forte delle Benne

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
Forte Colle delle Benne [ Soprintendenza per i beni culturali]

Posto in cima all'omonimo colle che domina il Lago di Levico, si trova a circa 2 km dal centro di Levico Terme. Chiamato anche Forte di San Biagio, fu costruito dagli austroungarici tra il 1880 e il 1882. (1887-90 Malatesta?)

Fa parte dei forti stile Vogl di prima fase (fine anni ’80), caratterizzato da una pianta spezzata su due o tre blocchi o ali a ferro di cavallo, cui si aggiunge una sezione in pietra per la difesa ravvicinata, blindata e non, la parziale copertura in terra e la corte aperta.

La pianta del forte segue un andamento poligonale ed il fianco nord è munito di un contrafforte con corpo esterno corazzato. Una linea di trincee, servita da mulattiera, risaliva all'impervia costa montana fino alla Busa Granda (1.500 m).
Opera gemella del Forte di Tenna, situato sul colle che sovrasta il lago dal lato sud, servì come osservatorio e deposito, data la sua posizione arretrata rispetto al fronte. Smantellato delle strutture in ferro agli inizi degli anni ’30, radiato dal Demanio Militare nel 1931, fu venduto per 3.000 Lire al Comune di Levico il 13.10.1933.

L'attività può essere svolta in italiano, tedesco e inglese

Costi

Euro 5,00 intero, Euro 2,00 ridotto (6-18 anni, over 65 e residenti nel comune di Levico)
gratuito per bambini, disabili e accompagnatori disabili.

Informazioni sulla prevendita

INFO E PRENOTAZIONI
APT Valsugana | 0461 727700 | info@visitvalsugana.it

Prenotazione obbligatoria entro le 18 del venerdì

L’ingresso al forte è possibile solo attraverso le visite guidate che saranno scaglionate e avranno una durata specifica. Vige l’obbligo della mascherina e della sanificazione delle mani; sarà necessario rispettare le distanza di sicurezza e invitiamo i visitatori a non toccare le opere e gli oggetti esposti.

Massimo 15 persone a turno

Adatta a bambini, disabili (è possibile raggiungere il Forte in macchina, visitabile solo il piano terra).