Visita guidata al Museo e alla mostra 1943. LA SCELTA

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://museodellaguerra.it ]

In occasione della ricorrenza dell’8 settembre 1943, data che ha segnato in modo indelebile la storia italiana, il Museo della Guerra propone una speciale visita guidata alle sue collezioni che si concluderà nelle sale della mostra “1943. La scelta”.

Il percorso prenderà avvio dall’Ottocento e attraverserà le vicende del Novecento, passando dalle vicende di uomini e donne in guerra che hanno lasciato un segno tangibile di ciò che hanno vissuto. Negli spazi della mostra, racconteremo la difficile situazione davanti alla quale si trovarono gli italiani dopo l’8 settembre 1943, in seguito all’armistizio siglato dal governo Badoglio con gli Alleati.

Attraverso le testimonianze di oltre trenta uomini e donne, i documenti e i materiali provenienti dalle collezioni del museo si può conoscere la molteplicità delle scelte che vennero compiute, intrecciando i fili delle vicende e dei destini di combattenti, partigiani, prigionieri e internati militari.

*****

• Durata un’ora e un quarto circa

• Costo 3 euro oltre al biglietto di ingresso (Intero 11 euro, ridotto 7 euro, gratuito con Trentino Guest Card e Museum Pass)

• Prenotazione consigliata entro il giorno precedente scrivendo a didattica@museodellaguerra.it oppure telefonando allo 0464 488041.

Info

Segreteria didattica
+39 0464 488041
didattica@museodellaguerra.it 


organizzazione: Museo Storico Italiano della Guerra