Visita guidata al biotopo protetto Inghiaie di Levico
Vivi l'Ambiente 2004
Il Biotopo "Inghiaie" è localizzato nell'Alta Valsugana, sulla destra idrografica del Fiume Brenta, e dista circa 20 km da Trento. Esso, assieme a poche altre zone umide anch'esse tutelate come Biotopi, è ciò che rimane di quel complesso di vaste paludi, laghi, stagni ed acquitrini che un tempo occupavano il fondovalle della Valsugana caratterizzandone fortemente il paesaggio. Anticamente formava un continuum con altre zone umide, ora bonificate, in gran parte originate dal Fiume Brenta che possedeva un andamento irregolare e meandreggiante ed esondava frequentemente dal proprio letto. Una mappa del 1774 riporta nei pressi di Inghiaie un lago circondato da paludi, ed antichi documenti ci informano che le paludi della Valsugana rimasero pressoché inalterate fino al termine del 1700, quando iniziarono un po' ovunque i lavori di bonifica.
Destinatari: tutti
Calendario: i giovedì pomeriggio dal 20 maggio al 23 settembre ogni tre settimane (a rotazione con i biotopi Canneto di S. Cristoforo e Piccoli laghi del Perginese)
Ritrovo e rientro: ore 9.00/12.00 circa c/o APT a Levico Terme
Prenotazioni: iscrizioni entro le ore 18 del giorno precedente presso gli uffici APT Valsugana di Levico Terme nella sede di Villa Sissi - tel. 0461 706101 - fax 0461 706004, e-mail: info@valsugana.info. La partecipazione è gratuita
Note: si raccomandano calzature adeguate ed abbigliamento discreto per la possibile presenza di zanzare.
I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette
organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA