Visita guidata al centro storico e al Museo del Pianoforte Antico
Sul filo della memoria e dei preziosi velluti di seta che nel Settecento resero celebre la città di Ala, dotandola di un centro storico barocco tra i più significativi del Trentino e arricchendola di affascinanti dimore che ospitarono regnanti ed artisti da tutta Europa, nobili e vellutai in costumi settecenteschi vi accompagneranno in una passeggiata nel centro storico di Ala.
Potrete visitare i palazzi Malfatti - Scherer, Angelini, Gresti - Filippi, Azzolini e Pizzini con lesposizione permanente Vellutum, dove potrà essere ammirato un telaio storico e dove viene ripercorsa la storia dei preziosi velluti di seta.
Dopo una degustazione di prodotti del territorio, avrete la possibilità di visitare il Museo del Pianoforte Antico, una realtà nota a pochi ma amata da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Accompagnati dalla pianista Temenuschka Vesselinova potrete ascoltare dal vivo la musica dei grandi compositori sugli strumenti della loro epoca, in un suggestivo percorso tra pianoforti straordinari, tutti perfettamente restaurati, da ammirare nella loro bellezza e da godere per le seducenti sonorità.
PROGRAMMA:
Ore 14.30: visita al centro storico accompagnati da figuranti in costume storico dellAssociazione Culturale Vellutai Città di Ala
Ore 16.30: degustazione prodotti tipici
Ore 17.00: visita al Museo del Pianoforte Antico con Concerto su strumenti storici
Quota di partecipazione: Euro 5,00 (gratuito per Soci Touring Club Italiano)
Liniziativa è su iscrizione (fino a domenica ore 12.00) e a numero chiuso.
INFO e ISCRIZIONI:
Ufficio Attività Culturali e Turistiche del Comune di Ala
Tel. 0464-674068 cultura@comune.ala.tn.it - www.comune.ala.tn.it