Visita guidata alla limonaia del Castèl

Manifestazioni ed eventi

Il ricco calendario di visite alle limonaie del Garda, le poche realtà produttive ancora in funzione, sono eventi speciali durante i quali i visitatori potranno incontrare personalmente i “giardinieri” che ancora tramandano le tecniche agricole tradizionali. Verranno fornite le indicazioni necessarie per raggiungere le limonaie con i mezzi pubblici (battello o autobus).

PROGRAMMA
ore 14.30 ritrovo in piazza Catena a Riva del Garda con l’accompagnatore, partenza con battello per Limone
ore 15.36 arrivo a Limone e visita alla limonaia (un’ora circa)
ore 17.40 ritorno da Limone con battello
ore 18.25 arrivo a Riva del Garda
INFORMAZIONI PER LA VISITA
È richiesta la prenotazione telefonica al numero: 347 6415695.
Costo: il biglietto di andata e ritorno con battello, pari a € 5,40. L’accompagnamento e la visita guidata sul posto sono gratuiti, viene inoltre offerto un biglietto di ingresso gratuito al Museo Civico di Riva del Garda da usarsi entro il 30 ottobre 2005. Chi lo desiderasse può presentarsi direttamente presso il porto di Limone per l’arrivo del battello, alle ore 15.36, in questo caso la visita è gratuita ma va prenotata al numero sopra indicato.
VISITA LIBERA: La visita libera è possibile tutti i martedì e i venerdì dalle 16.00 alle 18.00

LIMONE SUL GARDA: LIMONAIA DEL CASTÈL
Il piccolo borgo di Limone, circa 1.000 abitanti, è stretto tra l’erta riva del monte e le acque del lago; il centro con i caratteristici portici è decisamente incantevole, come pure il minuscolo porto dal quale si possono intraprendere escursioni sul Garda. Primo paese della sponda bresciana, fu conteso a lungo tra Brescia e i conti d’Arco per divenire, nel XV secolo, dei Visconti di Milano e poi della Repubblica veneta. Fino al termine della prima guerra mondiale tra Limone e Riva del Garda correva il confine italo-austriaco e da questo luogo fu intenso tra i due Regni il traffico di contrabbando sia di merci che di persone.
Sono ancora molto visibili le limonaie del paese, che si estendevano a gradini sopra l’abitato ed accoglievano limoni, cedri e aranci fin dal XIII secolo. Se al giorno d’oggi sono rimasti solo i pilastri bianchi in muratura che servivano come sostegno alle protezioni stese per proteggere gli impianti dal freddo dell’inverno, è ancora visitabile la limonaia del Castèl che la Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano ha recuperto nell’ambito di un percorso museale – naturalistico tra le limonaie del Garda.
La limonaia del Castèl si trova nel centro storico di Limone, proprio a ridosso della montagna, e si stende per una superficie di mq. 1.633. Costruita nel primo Settecento, passò attraverso diversi proprietari fino in epoca contemporanea quando, nel 1995, passò all’amministrazione comunale. Tre sono stati gli interventi edilizi: il primo nel 1997, il secondo nel 1999 e con il terzo nel 2002 si è attuato un recupero conservativo e si sono aggiunti i servizi e l’elettricità. Ora la limonaia è coltivata secondo i canoni tradizionali, vi sono in produzione una settantina di agrumi (cedri, limoni, aranci, chinotti, pompelmi, mandarini e kumquat) e un’area sta per essere attrezzata come centro museale didattico. La limonaia è aperta al pubblico dall’agosto del 2004


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Museo Civico - PAT Assessorato all’Urbanistica e Ambiente, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Settore Informazione e Qualità dell’Ambiente, Villino Campi - Museo Tridentino di Scienze Naturali