Visita guidata alla limonaia di Prà de la fam

Manifestazioni ed eventi

Nell’ambito della mostra “Le mele d’oro sul Garda”, promossa dal Comune di Riva del Garda Museo Civico, dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, viene proposto un ricco calendario di visite alle limonaie del Garda, attraverso le realtà produttive ancora in funzione. Si tratta di eventi speciali, durante i quali i visitatori potranno incontrare personalmente i “giardinieri” che ancora tramandano le tecniche agricole tradizionali. Il programma della giornata è studiato per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, per tutelare l’ambiente e vivere una giornata rilassante e piacevole, alla scoperta dei tesori del Garda.
In caso di maltempo e se non viene raggiunto il minimo di 5 partecipanti le singole visite guidate sono annullate

PROGRAMMA
Domenica 18 settembre
ore 15.50 - ritrovo presso la limonaia di Tignale con mezzi propri
ore 16.00 - visita guidata della limonaia (un’ora circa)

INFORMAZIONI PER LA VISITA
È richiesta la prenotazione telefonica al numero: 339 6769532.
L’ingresso e la visita guidata sul posto sono gratuiti, viene inoltre offerto un biglietto di ingresso gratuito al Museo Civico di Riva del Garda da usarsi entro il 30 ottobre 2005.

VISITA LIBERA
La visita libera è possibile da luglio a ottobre il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, il venerdì dalle 15.00 alle 17.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00.

TIGNALE: LIMONAIA DI PRÀ DE LA FAM
Il Comune di Tignale, 1.300 abitanti, è composto da numerose frazioni affacciate sul lago di Garda e si trova interamente compreso nel parco Alto Garda Bresciano. Abitato fin dall’antichità, fu centro importante durante il periodo romano e, nei secoli successivi, venne prima conteso fra trentini e bresciani, in seguito annesso all’Austria e infine al Regno d’Italia attraverso le guerre risorgimentali.
Ogni frazione ha sue caratteristiche peculiari: il paesino di Piòvere ha un bellissimo centro storico con portici, case in stile veneziano e la chiesa parrocchiale del ‘600; Oldesio è famosa per la chiesa dove è conservata una tela del Bertanza; Forbisicle si trova a strapiombo sul lago mentre da Tignale si può raggiungere il Santuario della Madonna di Monte Castello ( che si dice sia stato eretto da Mastino II Della Scala nel XIII secolo come un luogo di rifugio), da cui si può godere uno panorama che spazia per chilometri. Innumerevoli i percorsi e le escursioni nel parco dell’Alto Garda Bresciano che, attraverso il Museo e il Centro Visitatori si propone di promuovere l’entroterra gardesano e di favorire la crescita all’educazione ambientale.
Tra i tanti progetti attivati dalla Comunità Montana del Parco vi è quello del recupero di alcune limonaie, ai fini della creazione di un percorso museale naturalistico che si è attuato, a Tignale, con la ristrutturazione della limonaia del Pra de la Fam. Il Pra de la Fam è una striscia di terra sul lago di Garda tra le foci dei torrenti Baès e Piovere. La famiglia Parisini vi costruì nel 1754 il “Giardino Vecchio” e nel 1850, esposto più a sud, il “Giardino Nuovo”. Le due limonaie, unitamente a quella vicina dell’Àngher, produssero limoni fino a metà Novecento: 68.936 nel 1907, 145.344 nel 1920, 44.307 nel 1927. L’abbandono riguardò prima il “Giardino Vecchio”, negli anni Sessanta l’Àngher, infine il “Giardino Nuovo”; per quest’ultimo la Comunità Montana dell’Alto Garda propose, nel 1984, un suo recupero a scopo culturale: si rinforzarono i pilastri, si sostituì il legname, si sistemarono le canalette per l’irrigazione, si piantumarono nuovi limoni. La limonaia è aperta al pubblico dal novembre del 1985 e vi sono in produzione un centinaio di agrumi.


organization: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura Museo Civico - PAT Assessorato all’Urbanistica e Ambiente, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Settore Informazione e Qualità dell’Ambiente, Villino Campi - Museo Tridentino di Scienze Naturali