Visite guidate al biotopo di Ecchen

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Percorso ad anello nel biotopo lungo il territorio occupato dalla torbiera per osservare, fotografare, scrivere soffermandosi lungo 13 punti di particolare interesse naturalistico.
Destinatari: tutti
Calendario: tutti i lunedì di luglio (5-12-19-26), di agosto (2-9-16-23-30) e il 6 settembre
Ritrovo e rientro: presso l’ingresso al sentiero di visita nei pressi dell’abitato di Colpi, in corrispondenza del piazzale del Santuario della Madonna delle Grazie dalle 9.00 alle 12.00
Prenotazioni: non serve prenotazione, è sufficiente presentarsi nel luogo del ritrovo.
Informazioni: presso APT di Lavarone, frazione di Gionghi - tel. 0464 783226 e APT di Folgaria - via Roma - tel. 0464 721133)

L'origine e la storia evolutiva della Torbiera Ecchen sono molto complesse, e già di per sè sarebbero elementi sufficienti a decretarne l'unicità e la preziosità.
Tanto per cominciare, questa zona umida viene definita "bacino glacio-carsico" in relazione alla sua origine e alla sua struttura, che sono attribuibili alla concomitanza di fenomeni glaciali e fenomeni carsici. In sostanza, in una depressione del materiale morenico abbandonato qui dal ghiacciaio atesino del periodo würmiano si è instaurato un piccolo lago, il quale è stato poi lentamente colmato. La situazione viene però complicata dal successivo manifestarsi in zona di fenomeni carsici, a tutt'oggi testimoniati dalla presenza, lungo il bordo nord-orientale, di almeno tre depressioni conformate a dolina. Questi fenomeni carsici hanno la caratteristica di "drenare" acqua, e si può così affermare che la Torbiera Ecchen, con la sua complessa struttura, è il risultato di questa sorta di "competizione" tra la porzione impermeabilizzata che raccoglie acqua in un bacino e quella carsica che ve la sottrae

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA