Visite guidate alla mostra Realtà e tradizione. L'arte di Vittorio Melchiori (1891-1951)
Il Museo vi invita a partecipare alle visite guidate dedicate alla mostra Realtà e tradizione. L’arte di Vittorio Melchiori (1891-1951), visibile nelle sale del piano terra fino al 24 gennaio 2023.
Le visite si terranno:
domenica 23 ottobre
domenica 6 novembre
domenica 20 novembre
tutte alle ore 16.00. Le visite sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone). Non serve prenotare, basta presentarsi in Museo il giorno della visita.
L’esposizione, curata da Domizio Cattoi, conservatore del Museo, intende portare l’attenzione sulla produzione artistica e la vicenda umana di un pittore lodato dai contemporanei per la notevole maestria tecnica, ma in seguito trascurato dalla critica e ingiustamente dimenticato.
In mostra i visitatori potranno ammirare più di sessanta opere di Vittorio Melchiori tra dipinti, disegni, bozzetti, cartoni. Sono cinque le sezioni in cui è suddivisa la mostra: ritratti, temi sacri e letterari, paesaggi, nature morte e studi preparatori per opere monumentali.
Le visite rientrano nel biglietto d’ingresso al Museo. Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone). Non serve prenotare, basta presentarsi in Museo il giorno della visita.