Visite guidate alla nuova mostra "Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli"

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata
[ https://www.museodiocesanotridentino.it/articoli/visite-mostra-volti-nel-tempo]

Il Museo propone delle visite guidate in occasione della nuova mostra "Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli":
Visita alla mostra

sabato 2 e 16 novembre, ore 15.00 - 16.00
Accompagnati da esperti, scoprirete non solo i volti, ma anche le emozioni, il potere e la bellezza immortalati in queste opere. Ogni ritratto racconta una storia unica, offrendo uno sguardo sulle mode e i valori delle epoche passate. Un’occasione speciale per esplorare da vicino l’evoluzione della ritrattistica e i segreti di queste affascinanti opere.

Focus “Volti nel tempo: il ritratto come ricordo di sé”
sabato 30 novembre, ore 14.15 - 15.15
Partendo dalle opere esposte, il percorso esplorerà le affinità e differenze tra la ritrattistica antica e moderna. Il primo incontro si concentrerà sul ritratto come simbolo di prestigio e immortalità, analizzando opere legate ai principi vescovi, come il Codex Vanghianus e il pastorale di Giorgio Hack, per riflettere sul ruolo del ritratto nella promozione e nel ricordo di sé.

Focus “Volti nel tempo: il ritratto funerario”
sabato 21 dicembre, ore 14.15 - 15.15
L'incontro sarà dedicato al ritratto funerario, una rappresentazione spesso priva di dettagli fisionomici, dove il riconoscimento avviene grazie alle insegne di rango. Il percorso permetterà di confrontare i monumenti funebri di Giovanni Hinderbach e Udalrico di Lichtenstein, in cui l'obiettivo non era rappresentare fedelmente il defunto, ma esaltare il prestigio raggiunto in vita.

Costi

La visita guidata rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7€).
Scopri tutte le informazioni sui biglietti d'ingresso al museo >

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando al numero 0461 234419. Posti limitati (massimo 25 persone).