Vite di tabacco - vol.2
il Laboratorio di Storia di Rovereto presenta il secondo volume di “Vite di tabacco”, un progetto editoriale iniziato nel 2021 che, attraverso un viaggio che parte dal XVIII secolo, intende raccontare la storia della coltivazione e della lavorazione del tabacco e del suo ruolo nell’economia, nell’architettura della Vallagarina, nella cultura e nella vita delle persone.
Il primo volume, pubblicato nel 2021 - “Macere, maceratori, tabacchine. Rappresentarsi. Raccontarsi” – si presentava come un contributo di carattere memorialistico e fotografico sui temi del ciclo del tabacco tra il XVIII e il XX secolo, attingendo ampiamente al materiale prodotto nei corsi sperimentali delle 150 ore sul finire degli anni ’70 del 1900.
Questo secondo volume, attraverso il contributo di numerosi studiosi, parte dalle origini e dalla diffusione della tabacchicoltura in Trentino tra il Settecento e il Novecento per approfondire gli aspetti della lavorazione delle foglie e del ruolo delle màcere nonché quello della trasformazione e della produzione di beni finiti: dal tabacco da fiuto ai sigari alle sigarette, anche in rapporto all’evoluzione sociale ed al modificarsi delle abitudini; dalla nascita di apposite rivendite alle fabbriche dove si lavora la materia prima alle manifatture; dall’imposizione dei primi dazi sul tabacco al contrabbando; dai nuovi lavori ai racconti, ai miti, alla musica. Un’ultima parte del volume è dedicata ad una riflessione sulla storia e sul recupero degli edifici.
Il progetto di ricerca vedrà poi, nel prossimo volume, un approfondimento sulla storia della Manifattura Tabacchi di Sacco in epoca asburgica e nel periodo successivo alla Grande Guerra.
Il volume verrà presentato presso la Sala Conferenze della Fondazione CARITRO, in piazza Rosmini – Rovereto il 15 aprile 2024 alle ore 17.00.
All’evento parteciperanno:
Andrea BONOLDI docente di Storia economica all’Università di Trento
Cinzia Lorandini – docente di Storia economica all’Università di Trento
Giorgio Tecilla – già direttore Osservatorio del paesaggio della Provincia Autonoma di Trento