Voce e corpo nell'apprendimento musicale
Due giorni dedicati all’educazione musicale aperta a insegnanti, direttori di coro, educatori.
Voce e corpo nell’apprendimento musicale, l’evento organizzato da MAM Musica Ascolto Movimento con il patrocinio di Audiation Institute e Conservatorio di Musica F. A. Bonporti si terrà al MUSE - Museo delle Scienze sabato 22 e domenica 23 ottobre con lo scopo di indagare il ruolo della voce e del corpo nell’apprendimento musicale.
Le voci chiamate per approfondire questo tema sono diverse e si confronteranno innanzitutto nella tavola rotonda che si terrà sabato dalle dalle 10:30 alle 13. Interverranno per l’occasione:
- Lara Corbacchini, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento;
- Anna Maria Freschi, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia;
- Silvia Biferale, terapeuta del respiro e della voce e formatrice ATT;
- Lia Serafini, docente di canto per il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto (fino allo scorso anno docente del Bonporti);
- Lorenzo Donati, docente di Direzione di coro per il Conservatorio B. Marcello di Venezia (fino allo scorso anno docente del Bonporti).
La giornata proseguirà con tre seminari.
Il primo, dalle 14:30 alle 17, è dedicato al gesto del direttore. Lo guiderà Lorenzo Donati con due importanti cori trentini come cori laboratorio, la Cantoria Sine Nomine diretta da Carlo Andriollo e il Coro T diretto da Federico Viola. Per l’occasione gli insegnanti e i direttori iscritti al seminario (il cui costo è di soli 30 euro) potranno testare e sperimentare la forza del proprio gesto di fronte a un coro ed essere guidati e orientati in questo da uno dei più grandi direttori di coro italiani, Lorenzo Donati. Il seminario prevede due livelli, uno pensato per chi non si è mai messo di fronte a un coro e un secondo per chi ha già esperienza. Tutti quanti però saranno portati alla sera, alle 20:30, a esibirsi in concerto presso la Chiesa di San Francesco Saverio di Trento.
Il pomeriggio prosegue con altri due seminari, entrambi dalle 17 alle 19. Anna Maria Freschi si concentrerà sulla ritmica Dalcroze, con un importante momento rivolto a tutti i partecipanti: saranno suggerite attività e modalità per lavorare sulla ritmica attraverso il corpo.
Vixia Maggini invece proporrà un laboratorio attorno alla Music Learning Theory, dove mostrerà alcune delle risorse chiave di questa teoria dell’apprendimento musicale lavorando con il Coro di voci bianche Happy Singers.
La giornata della domenica invece vedrà lavorare assieme per la prima volta Silvia Biferale e Lia Serafini: il loro lavoro sulla voce, pur sviluppandosi in ambiti molto diversi, sembra partire dagli stessi presupposti fisici di ascolto del proprio corpo. Lo hanno dimostrato le pubblicazioni di entrambe e per questo l’associazione MAM ha scommesso su un seminario a quattro mani che le docenti hanno accolto con entusiasmo. Nel loro Corpo trasparente, voce sorgiva, i partecipanti saranno guidati a trovare la propria voce a partire dal corpo: possono farlo tutti e per questo è aperto a tutti, non serve certo essere cantanti.
«Questo convegno porta in luce un argomento di cui non si parla spesso, fondamentale per chi si occupa di educazione. L’apprendimento musicale parte dalla conoscenza e percezione del corpo in sintonia con la voce e il respiro. I docenti rispetto a questo porteranno ricchi spunti di riflessione e dialogo», dichiara Valentina Massetti, presidente di MAM. Accanto a lei nell’associazione che in Trentino si occupa della divulgazione della Music Learning Theory di Gordon ci sono Monica Broseghini, Maria Pia Molinari e Veronica Pederzolli.
Per maggiori informazioni sul convegno seguite la pagina FB di MAM o contattate infomam2016@gmail.com
(Fonte: comunicato stampa)