Voci 2
LOfficina con il patrocinio di Nuovi Teatri e in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara presenta
Voci 2
rassegna di teatro - musica - multimedia
direzione artistica di Aurelio Laino
Nel 2006 LOfficina ha promosso la rassegna VOCI per la prima volta come sfida a se stessa e come strumento essenziale per stabilire contatti al di fuori del territorio provinciale. Dato il buon risultato oggi ci proponiamo di organizzare VOCI 2, allargando il tema dalla sola musica al più generale mondo dei media. Non vè dubbio sul fatto che lorganizzazione di una rassegna come questa sia obiettivo strategico della nostra associazione in ragione del fatto che ci permette di stabilire nuovi canali di comunicazione. Questa è duplice, in ingresso dove ci permette di confrontarci con realtà simili a noi ma al di fuori del nostro territorio, e in uscita quando queste relazioni consentono anche ai nostri spettacoli di uscire. Non che vi sia un meccanismo di do ut des, ma un canale di comunicazione ci da un interlocutore a cui proporre delle idee che se ritenute interessanti possono essere messe in atto.
Per la collettività VOCI 2.2 va a colmare un vuoto nella proposta Trentina, quello del multimediale, dal momento che spettacoli di questo genere non trovano spazio nei cartelloni principali e che le altre rassegne organizzate sul territorio si rivolgono al settore del teatro Off più che alla nuova drammaturgia accoppiata a nuove tecnologie. È questa una nicchia che vale la pena esplorare perchè è molto vicina alla dinamica della comunicazione dei giovani, che sono il target di questo progetto. I giovani comunicano tra loro via Internet, si mandano e-mail, telefonano con Skype, volano a prezzi stracciati con Ryanair, usano i telefonini e gli ipod come strumenti ormai indispensabili della comunicazione, e anche nella fruizione della cultura questi strumenti rappresentano un passaggio fondamentale. Constatata quindi questa necessità di comunicare con la tecnologia da parte di quella fascia di pubblico giovane che va dai 15 ai 30 anni, vogliamo cercare di inserirci in questo contesto attraverso alcune mosse strategiche:
1. Il tema della rassegna riguarda la musica e il mondo dei media. Quanti ragazzi scaricano musica a prezzi bassissimi con iTunes? Ed oggi negli USA, ma presto anche in Italia, a costi ridottissimi iTunes offre di scaricare anche trasmissioni televisive, serie TV e film. Dal mondo dei nuovi media non si può prescindere e parlare di questo vuol dire entrare nel linguaggio dei giovani.
2. Cortometraggi prima dello spettacolo. Prima di ogni spettacolo sarà proiettato un cortometraggio. In questo modo si vuole fare un ponte tra il teatro ed il cinema ed apprezzare analogie e differenze rendendo la serata più accattivante.
3. Scelta di testi vicini al mondo dei giovani. Tutti i testi selezionati riguardano il mondo dei giovani e parlano di giovani: LE INVASIONI ABBONATE parla di un rapporto genitori-figli allombra della TV; IL FUNAMBOLO mette in scena dei giovani; IL SUO NOME E GESU rivede in chiave teatrale-musicale le canzoni tratte da La buona novella di De Andrè; MAMMA parla di ; INVERNO pone dei giovani manager alle prese con un mondo più grande di loro.
4. Promozione web. Puntando sulle tecnologie e sul loro utilizzo la promozione della rassegna sarà quasi interamente via Internet. Si stipulerà una convenzione con i siti di informazione e con i blog specializzati. Ma si intende anche promuovere la rassegna attraverso WebmotionTV, la prima web- TV del Trentino.
5. Biglietteria web. Con lultimo spettacolo della rassegna del 2006 abbiamo, primi in regione, sperimentato un nuovo metodo di prevendita, quello via web. Abbiamo mutuato lidea dalle compagnie aeree low-cost che vendono i primi biglietti a prezzi bassissimi, investendo così nella pubblicità derivante dal passaparola tra le persone. Noi partiamo con dei biglietti a 1 euro, una promozione che riguarda chi prenota per primo. Poi gradualmente i prezzi salgono fino a 10 euro. Il biglietto acquistato la sera stessa dello spettacolo costa 12 euro, il che favorisce la prevendita. In questo modo il nostro pubblico oltre a spendere meno, in quanto i costi di biglietteria sono annullati, accede al servizio di prevendita comodamente da casa, o dalle sale computer dellUniversità, o da qualsiasi Internet point. Il servizio è in regola con le norme di legge ed è approvato dalla SIAE.
P R O G R A M M A
18 gennaio
Teatro San Genesio - Salerno (SA)
Le invasioni abbonate
di e con Anna Nisivoccia
Prima dello spettacolo sarà proiettato il videoclip BALANCE, girato in India dalla videomaker trentina Sara Maino.
22-23 febbraio
Il Funambolo - Trento (TN)
Il suolo ti farà vacillare
Spettacolo multimediale
29-30 marzo
Maga Emastema - Roma
Annalisa Cucchiara e Emanuele Puglia
Si chiamava Gesù
da La Buona Novella di Fabrizio De Andrè
regia di Emanuele Puglia
supervisione artistica di Tony Cucchiara
12-13 aprile
Politeama Mancini - Napoli
Rino Di Martino
Mamma. Piccole tragedie minimali
di Annibale Ruccello
regia di Antonella Morea
TEATRO ALLA CARTIERA - Rovereto
31 Maggio
LOfficina - Trento
Cacciatori di sogni
Le più belle canzoni del mondo Disney
uno spettacolo di Aurelio Laino
organizzazione: LOfficina - in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara