Vuoi diventare astronauta? Il lungo cammino per volare sulla stazione spaziale internazionale

Convegno

Conferenza del ciclo dedicato ad approfondire i temi della mostra interattiva "Destinazione stelle".
Relatore: dott. Luca Urbani (Università di Roma)

Volare oggigiorno nello spazio a bordo di una stazione spaziale appare molto più facile di un tempo: le missioni dello Space Shuttle americano si guardano alla televisione come fossero operazioni di routine, ma il pericolo è sempre in agguato, nonostante i grandi passi compiuti dalla moderna tecnologia. L’astronauta odierno è sempre più uno scienziato che deve essere perfettamente preparato sugli scopi della missione a lui affidata, ed è certamente meno impegnato da un punto di vista fisico anche se deve seguire un addestramento molto difficile. Diventare astronauta non è proprio da tutti, come racconterà il dott. Luca Urbani, ma volare poi negli spazi siderali ripaga ampiamente di tutti i sacrifici sostenuti.

LUCA URBANI medico chirurgo, specialista in Otorinolaringoiatria
1991-1992 - partecipa alla selezione astronauti dell'ESA in qualità di candidato astronauta italiano: incluso nel gruppo dei 25 candidati astronauti europei scelti per la selezione finale.
Maggio 1995-Agosto 1996 - su candidatura dell’ASI, è selezionato dalla NASA, l’ente spaziale statunitense, come "Alternate Payload Specialist" (astronauta supplente specialista del carico scientifico) per la missione Shuttle STS-78/LMS.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali - Associazione Astrofili Trentini - Dipartimento di Fisica Università di Trento