W. D’Arcangelo organo, Dania Tosi soprano

Musica

Organi e strumenti della Valsugana

Organo Callido 1805
Organista: Walter D’Arcangelo
Soprano: Dania Tosi

Programma
G. F. HAENDEL (1685-1759)
Largo da "Serse"

G. FRESCOBALDI (1583-1643)
Dal II libro di toccate:
- Toccata V
Aria detta “Balletto” *

G. CACCINI (1550-1618)
Ave Maria

G. ROSSINI (1792-1868)
Dal tuo stellato soglio
- Allegro in pastorale per organo*

G. VERDI (1813-1901)
Da "La forza del destino"
La Vergine degli Angeli

ANONIMO DI NETRO (1847)
Elevazione*

G. VERDI (1813-1901)
Da "Otello"
Ave Maria

G. SARTI (1729-1802)
Sinfonia per organo in DO Magg.
(Allegro,andantino amoroso,allegro)*

G. FAURE' (1845-1924)
Pie Jesu

C. FRANK (1822-1890)
Panis Angelicus

* organo solo

WALTER D’ARCANGELO
D’Arcangelo Walter nato a Chieti si e’ diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo sotto la guida della Prof.ssa Giovanna Franzoni e il M° Francesco Baroni , inoltre è diplomando in Composizione con il M° Fabio Cellini. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in organo con i Maestri I. Isoir, H. Vogel, L. Rogg, E. Koimann, M. Radulescu, W. Zerer e P. Westerbrik. Nel 1994 ha studiato nella classe di Organo presso la Scuola Civica di Milano con il M° Lorenzo Ghielmi dove ha approfondito la prassi esecutiva della musica che va dal 1500 al 1700.Attualmente è Presidente dell’ Associazione Organistica “Adriano Fedri” il cui scopo è la promozione dell’ attivita’ musicale organistica e la ricerca nell’ arte organaria. Ha in attivo numerosi concerti in Italia e all’estero; si è esibito in Austria, Germania, Francia, Ungheria, Belgio, Polonia, Slovenia, Norvegia, Spagna, Svizzera, Repubblica della Cecoslovacchia riscuotendo successo sia dal pubblico che dalla critica. Molti sono stati i premi e i riconoscimenti di merito:
1° premio del concorso “ Giovani esecutori” (Senigallia, 1994)
Vincitore di una borsa di studio bandita dalla CEE e dalla Regione Toscana presso l’Accademia di Musica Antica per Organo.
2° premio (primo non assegnato) al Concorso di Musica da Camera di Città di Gravina con inclusione anche del Premio Speciale della Giuria.
Ha eseguito diversi cicli di Opera Omnia di Compositori per organo:
1996 l’opera organistica di J. Brahms in occasione del Centenario della morte
2000 l’opera organistica di C. Philipp Emanuel Bach
2004 l’ opera organistica di Nicolaus Bruhns.
Numerose sono state le registrazioni come Clavicembalista e Organista:
Le dodici sonate dell’ opera V di Arcangelo Corelli per l’edizione Novecento le sonate Op. IX di Michele Mascitti le sette sonate per flauto,archi e basso continuo di A. Scarlatti con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di organista varie composizioni per organo e violino di autori diversi per la casa discografica Synthagma Musicum. È stato docente del corso Organo e Improvvisazione Organistica presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
È organista presso la Cattedrale di San Giustino in Chieti ,collabora come Direttore di Coro con l’Associazione San Filippo Neri ed è Direttore Artistico del “Maggio Organistico Teatino”del “Festival Organistico Internazionale di Gamberale”e di “Itinerari Organistici Abruzzesi”,rassegna concertistica che coinvolge tutti gli strumenti storici della Provincia di Chieti.

DANIA TOSI, soprano lirico
Diplomata in canto lirico al Conservatorio di Riva del Garda, ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da Francesca Pedaci, Sara Mingardo, Daniele Sangiorgi, Italo Nunziata, Paoletta Marrocu e Valeria Esposito. Ha partecipato come corista alla realizzazione di Tosca di G. Puccini, del Macbeth e del Requiem di G. Verdi, del Messiah di Haendel sotto la direzione dei maestri G. Kuhn e T. Patalung.
Come solista ha cantato nell' Oratorio di Natale di Bach, nel Requiem di J.Rutter, nel Gloria di Vivaldi, oltre che in vari concerti lirico-sinfonici.
Ha partecipato alla realizzazione delle produzioni del Conservatorio, come la "Storia di Babar" su musiche di Francis Poulenc e "La Cenicienta" di J. Pena Hen, rappresentate entrambe a Trento e presso il Teatro Malibran di Venezia.
Ha inoltre svolto il ruolo di protagonista nell'intermezzo musicale di G. G. Ferrari "Li due Svizzeri", recentemente riscoperto grazie all'attività di ricerca del "Bonporti" e messo in scena in prima assoluta al Teatro Sociale di Trento, da cui verrà pubblicato un DVD.


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi