W.A. Mozart. Lettere e sonate

Musica classica

I martedì del Rosmini

W.A. Mozart. Lettere e sonate
KV 19d SONATA in DO Magg. per clavicembalo
KV 381 (123 a) SONATA in RE Magg.
KV 358 (186 c) SONATA in SI bem. Magg.
-----
KV 357 (497 a) - ANHANG - in SOL Magg.
KV 497 SONATA in FA Magg.

Maurizio Dini Ciacci, Isabella Turso, Chiara Turrini

Suggestivo allestimento musicale del direttore d’orchestra M° Maurizio Dini Ciacci, che presenterà l’opera integrale delle sonate per pianoforte a quattro mani e gli scritti del compositore salisburghese assieme alla pianista Turso e all’attrice Chiara Turrini, voce recitante

Chiara Turrini Laureata in psicologia, ha iniziato da giovane l’attività artistica e teatrale. Ha collaborato con importanti registi, direttori d’orchestra e attori .Docente di Scienze sociali, è lettrice del gruppo interpretativo “P. Neruda “. Ha recitato in compagnie teatrali locali, è presentatrice di manifestazioni artistiche, concorsi e presidente di una formazione corale. Voce narrante in percorsi musicali, progetti culturali e in opere di compositori classici quali “Pierino e il Lupo” di S.Prokoviev. Contemporaneamente a queste attività, ha preso parte a trasmissioni radiofoniche presso la RAI di Trento. Ha rivestito il ruolo di madre di Alcide De Gasperi nell’ultimo film diretto dalla regista Liliana Cavani: “Alcide De Gasperi, l’ uomo della speranza “,.
Ha frequentato corsi di dizione e doppiaggio a Trento e Milano.

Il Duo Pianistico composto da Isabella Turso e Maurizio Dini Ciacci si è costituito nel 2003 con l'intento di affrontare in maniera organica il repertorio pianistico a 4 mani e due pianoforti. La varietà di esempi che sostanziano questo genere musicale impone, per altro, scelte omogenee e non casuali in grado di far emergere quelle differenze estetiche, stilistiche e funzionali che nel corso dei secoli hanno caratterizzato questa particolare letteratura pianistica.
L'attività svolta dal Duo Turso - Dini Ciacci, con il consenso di pubblico e di critica testimoniato nei diversi concerti effettuati dal 2003 a oggi, ha messo in evidenza le affinità tecniche ed interpretative dei due musicisti trentini.

Isabella Turso è nata a Trento nel 1978, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Si perfeziona all'Accademia Musicale Pescarese con Bruno Mezzena e successivamente frequenta l'Accademia Marshall di Barcellona, specializzandosi nel repertorio di musica spagnola, sotto la guida della pianista Alicia de Larrocha. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia e in Spagna, tra cui l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l'Orchestra Giovanile della Catalogna. Ha frequentato vari corsi di interpretazione pianistica e di musica da camera, seminari e master classes con B.Mezzena, A.de Larrocha, R.Risaliti, A.Cohen, L.Margarius, A.Kravchenko, F.Scala, B.Canino, ottenendovi diplomi di merito e borse di studio.
La sua attività concertistica l'ha portata ad esibirsi, sia come solista che come componente di diverse formazioni cameristiche, in paesi quali Italia, Austria, Ungheria e Spagna. Ha ottenuto, inoltre, diversi premi in ambito Nazionale ed Europeo quali: 1° Premio al 27° concorso Nazionale "Coppa pianisti d'Italia" di Osimo; 1° Premio al 9° concorso Nazionale "Città di Roma: Premio Agorà 80"; 3° Premio al 10° concorso Europeo "Città di Moncalieri"; 3° Premio al 17° concorso Nazionale "Città di Albenga". Dal 2003 collabora con il Festival Musica '900 e con l'Ensemble Pocket Opera Italia. Nello stesso anno forma un duo pianistico stabile con il M° Maurizio Dini Ciacci, con il quale svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.
Come docente di pianoforte ha seguito diversi corsi di formazione in Italia e in Spagna, dove ha ottenuto il titolo di specializzazione pedagogica presso l'Istituto di Scienze dell'Educazione dell'Università di Girona.
Attualmente è titolare della classe di pianoforte presso la scuola di musica "I Minipolifonici" di Trento.

Maurizio Dini Ciacci è nato a Trento. Si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d'Orchestra dopo aver studiato in Italia e in Germania (Monaco di Baviera). Dal 1982 si è dedicato prevalentemente alla direzione d'orchestra ed in particolar modo al repertorio novecentesco e contemporaneo, anche in seguito alla pluriennale collaborazione intrattenuta con Luciano Berio.
Ha diretto importanti orchestre in Italia e all'estero collaborando con artisti di prestigio quali Holliger, Canino, Rogè, Crider, Foà, Amoyal, Thiollier, Criswell, London Voices, Rondin, Hirst, Kenan, Tuckwell… partecipando a Festival di rilievo (Maggio Musicale Fiorentino, Strasburgo, Biennale di Venezia, Liegi, Como, Milano, Goteborg, Tokyo, Montpellier, Parigi, Bruxelles, Reykjavik (Arts Festival).
All'attività direttoriale affianca costantemente quella di promozione culturale: già Direttore Artistico della rassegna "Incontri con l'Europa" e del festival "Grandi Interpreti" di Verona e Trento, è, dalla fondazione, Responsabile Artistico del festival "Musica 900" di Trento; attualmente è Direttore Artistico del Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra "A. Pedrotti", e Direttore Musicale di "Pocket OperaItalia", associazione con la quale ha realizzato svariate produzioni di teatro musicale da camera in Italia (Verona: Festival "Futuri", Venezia: "Nuova Scena", Napoli, Palermo) ed in Francia (Parigi: "Alternative Lyrique", Tourcoing).
Nel 2001 è stato nominato consulente della sezione di musica contemporanea del Festival di Barga.
È titolare della cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Venezia e dal 2000 tiene Master Class presso il Conservatorio Superiore di Parigi.