W.A. Mozart. Requiem per soli, coro, orchestra e organo K 626

Musica classica

Il Conservatorio per la città

Il Conservatorio per la città, la importante rassegna di concerti organizzata dal Conservatorio di musica “Bonporti”, giunta con il 2006 alla decima edizione, chiude con un grande concerto, dedicato a Mozart e al suo Requiem. Opera straordinaria ed enigmatica, sopraffatta dalla morte, che la lasciò incompiuta. Testamento ed eredità di una intensa, problematica vicenda umana e artistica.

A consacrare solennemente la conclusione della rassegna “Il conservatorio per la città”, nel 250° anno dalla nascita di Wolfang Amadeus Mozart, saranno le note del Requiem K 626 per soli, coro, orchestra e organo che verrà eseguito martedì 5 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di S. Francesco Saverio a Trento. Un evento significativo per la città, con una delle opere più famose del repertorio musicale, l'ultima di Mozart, l'incompiuto Requiem in re minore. Un modo per richiamare la intensa, problematica vicenda umana e artistica del compositore, e nello stesso tempo sottolineare l’enorme importanza della pur breve vita di Mozart per la storia della musica.
Chiude così, la decima edizione di “Il Conservatorio per la città”, importante manifestazione di concerti, organizzata dal Conservatorio di musica “Bonporti” di Trento, e quest’anno segnata dalla presenza estesa di opere di Mozart e di Sostakovic, entrambi autori di cui ricorrono, nel 2006, importanti celebrazioni.
Il Requiem raggiunge certamente l’estrema vetta dell' opera mozartiana, nella bellezza della scrittura vocale e strumentale. Si tratta per la nostra città di un evento unico nel suo genere, anche perché eseguito il giorno della morte del musicista, avvenuta infatti il 5 dicembre 1791. Il Requiem, iniziato proprio quell’anno, rimase incompleto in alcune parti a causa della scomparsa improvvisa del genio salisburghese. Chiude così, quindi, “Il Conservatorio per la città”, con quest’opera straordinaria ed enigmatica, che, sopraffatta dalla morte dell’autore, restò sospesa e aperta. Testamento ed eredità di un’esperienza irripetibile.
Prenderanno parte al concerto i solisti Sunhee Park (soprano), Ivonne Dandrea (mezzo-soprano), Fabrizio Mercurio (tenore), il Prof. Mattia Nicolini (basso) , i Cori (direttori M° Cecilia Vettorazzi e M° Paolo De Zen) e l’orchestra del Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento e sezione staccata di Riva del Garda diretti dal Maestro Juliàn Lombana. L’ingresso è libero.

Wolfgang Amadeus Mozart
(1756-1791)
Requiem per soli, coro, orchestra e organo K 626

Cori del Conservatorio
Cecilia Vettorazzi, direttore del Coro di Trento
Paolo De Zen, direttore del Coro di Riva del Garda
Orchestra del Conservatorio
Juliàn Lombana, direttore

Sunhee park, soprano
Ivonne Dandrea, mezzosoprano
Fabrizio Mercurio, tenore
Mattia Nicolini, basso

Requiem aeternam
Kyrie
Dies irae
Tuba mirum
Rex tremendae
Recordare
Confutatis
Lacrimosa
Domine Jesu
Hostias
Sanctus Dominus
Benedictus
Agnus Dei-Lux aeterna


organizzazione: Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" Trento