Waldemar Malicki (pianoforte)

Musica classica

In occasione del concerto il nostro circolo si farà inoltre promotore di una raccolta di fondi a favore di un missionario trentino, Padre Osvaldo Santoni, che dal 1979 opera nel sud del Brasile per offrire una vita migliore ai Ninos de Rua, i bambini di strada.

Programma:
Variazioni, improvvisazioni, virtuosismi, parodie e sorprese … da Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Sebastian Bach fino ad Astor Piazzola, Scott Joplin e altri

Waldemar Malicki è uno dei maggiori e più eclettici pianisti polacchi. Ha studiato all'Accademia di Musica di Danzica diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e si è perfezionato successivamente a Vienna con Paul Badura – Skoda.
Ha portato i suoi originali concerti in Europa, America del Sud e del Nord, Russia e Giappone. Ha suonato, nell'ambito della musica da camera, con i migliori musicisti e cantanti polacchi come Teresa Zylis–Gara, Stefania Toczyska, Kostantyn Andrzej Kulka. Ha suonato nei Festivals "Warszawska Jesien", "Bratislava Cantans", "Lancut", "Penderecki Festival". Nel giugno 2000 si è esibito ad Hannover nella giornata polacca.
È regolarmente invitato come solista dalle principali istituzioni orchestrali e dalle maggiori società concertistiche della Polonia. Ha inciso 34 dischi con musica solistica e da camera per le etichette "Polskie Nagrania", "Polton" e "Dux" (Polonia), "Pavane" (Belgio), "Accord" e "Adda" (Francia), "Koch Records Schwann" e "Wergo" (Germania), "Pony Cayon" (Giappone). Tiene Masterclass in Scandinavia, nelle due Americhe e in Giappone.
È autore ed esecutore di trasmissioni per la televisione pubblica polacca.
È stato presidente dell'associazione "I. J. Padarewski" ed è direttore artistico del "Festival del Virtuosismo e dello Scherzo in Musica" a Nowy Sacz.
Ha ottenuto il premio discografico "Fryderyk" negli anni 1997, 2000 e 2003 e il premio "Disco dell'anno" nel 1999.


organizzazione: Circolo ricreativo dell’Università degli Studi di Trento