Wear it like a crown (indossalo come una corona)

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto

Cirkus Cirkör
Wear it like a crown (indossalo come una corona)
Prima nazionale

“Trasforma i tuoi problemi in opportunità, indossa le tue paure e i tuoi fallimenti con orgoglio. Come fossero una corona.”
Magia e ironia, oltre il circo.

ideazione e direzione Tilde Björforscon Henrik Agger, Louise Bjurholm, David Eriksson, Jesper Nikolajeff, Fouzia “Fofo” Rakez, Anna Lagerkvist
musica e testi Rebekka Karijordcostumi Anna Bonneviermaschere Helena Anderssonluci Ulf Englund
suoni, luci Viktor Svälasimmagini e proiezioni Johan Bååthdrammaturgia Camilla Damkjaercoreografia Cilla Rooscoreografia circense Molly Saudek

Sei diversi ed eccentrici personaggi che combattono con i propri dilemmi. Si sentono soli sulla terra ma ognuno trova il proprio modo per avvicinarsi agli altri. Palline da ping pong, coltelli, una motosega, sacchetti di plastica, aspirazione di tazze. Oggetti che incomprensibilmente divengono mezzi del comunicare. Uomini e donne, apparentemente privi di carattere arrotolati in archetipi da fiaba, si svelano al pubblico in un palcoscenico rotante, dove si muovono in un mondo di illusioni, giochi d’ombre, acrobazie e lanci di coltelli. Uno sfondo onirico dove il caos, con tutta la sua apparente crudeltà, può diventare magia.
Il mondo del circo si mette in relazione a quelli che sono i grandi interrogativi della vita. Il nostro caos interiore viene esplorato per capire come trasformare i nostri problemi in opportunità: scegliere come indossare i nostri fallimenti, le nostre paure e le nostre angosce come fossero una corona, da lucidare ed esibire con orgoglio. Wear it like a crown (Indossalo come una corona) è l’ultima creazione di Tilde Bjorsfors, direttrice del Cirkus Cirkör, compagnia di nouveau cirque svedese apprezzata in tutti i teatri e festival europei.

Cirkus Cirkör nasce come compagnia di circo indipendente ed è stato fondato nel 1995 a Stoccolma da Tilde Björfors che tutt’ora lo dirige. Fin dall’inizio i suoi lavori si indirizzano verso il vaudeville e lo spettacolo di varietà definendo uno stile unico che si trova perfettamente inserito in contesti teatrali, differenziandosi dalle megaproduzioni in stile americano e affrontando con ironia temi complessi come i sentimenti, la natura umana e la paura. Nel linguaggio espressivo di Cirkus Cirkör trovano forma vari elementi come lo street theatre, il linguaggio dei videoclip musicali, il teatro, la danza e il cinema.
La storia di questo gruppo, il “tracciato cardiografico” come lo definiscono gli stessi performer, è un invito a credere nei sogni e a impegnarsi per realizzarli. Non è un caso che il nome Cirkör derivi dal francese Cirque Coeur, cioè “circo cuore”. Il pubblico lo sente e resta a bocca aperta, ammaliato. E torna ancora, mai sazio di emozioni.


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto