WellCome - James Thompson
James Thompson inaugura i festeggiamenti provinciali per l’International Jazz Day
L' iniziativa ufficiale di WellCome Network per l’international jazz day prevede un concerto/progetto di James Thompson, scelto come testimonial. Thompson cercherà con la sua energia e la sua storia personale di alzare i riflettori sull'affascinante mondo del jazz. Raccontare a parole e in musica il significato che il jazz ha avuto nella sua vita nel giorno del suo compleanno (Cleveland - USA 28/4/1951) che festeggerà proprio a Trento al Wellcafè.
Non solo un concerto, ma un vero e proprio viaggio culturale attraverso generi e artisti che hanno fatto la storia della musica.
Il progetto è un'opera di contaminazione coinvolgente e sorprendente, in cui mondi diversi, diversi stili musicali si sposano creando un connubio unico. I ritmi contagiosi del pop e quelli affascinanti del R&B, le atmosfere ipnotiche e trascinanti del jazz, la bellezza senza tempo della musica classica, si fondono insieme creando una sintesi originale e ricca di personalità.
Per arricchire ulteriormente l'ascolto, permettendo al pubblico di godere al massimo dell'esperienza musicale, i brani di repertorio sono preceduti da una breve presentazione. Un concerto non solo eseguito, ma anche “spiegato”: la conoscenza fusa alla capacità interpretativa degli artisti portano l'ascoltatore ad intraprendere un viaggio unico nel suo genere.
James Thompson ha una lunghissima esperienza come sassofonista in importanti formazioni. Arriva in Italia nell'estate del 1983 per fare un tour con Andy J.Forest; da allora ha inizio la sua brillante carriera italiana, che lo porta a suonare ed incidere con alcuni grandi artisti e musicisti come Paolo Conte, Jestofunk, Spagna, Timoria, Tommy Vee e Zucchero, partecipando con quest'ultimo dal 1987 ai tour europei ed internazionali. Collabora inoltre come front-man, vocalist e strumentista in gruppi appartenenti a vari generi musicali, il che sottolinea la sua grande versatilità. Tutte queste esperienze sfociano poi nella creazione del suo cd “Different Faces” e nelle esibizioni con il James Thompson Project. È nell'ambito di questa formazione che hanno inizio l'amicizia e la collaborazione tra i due artisti.
Claudio Vignali, pianista diplomato in musica classica e musica jazz nei conservatori di Ferrara e Adria, con il massimo dei voti e la lode. Nell'ambito del piano solo ha riportato importanti risultati a livello internazionale: vincitore del terzo posto al prestigioso Montreux Jazz Piano Solo Competition 2013, finalista al Nottingham International Jazz Piano Solo Competition 2012. Svolge un'intensa attività concertistica sia in ambito jazz, collaborando con alcuni tra i più importanti musicisti a livello internazionale, che in ambito classico.
“L'informazione non è conoscenza/ la conoscenza non è saggezza/ la saggezza non è verità/ la verità non è bellezza/ la bellezza non è amore/ l'amore non è musica/ la musica è il meglio.”
Frank Zappa, Packard Goose in Joe's Garage, 1979.
organizzazione: WellCafè