Wellcome Trentino

Exploit tutto al femminile per la settimana degli eventi di WellCome Trentino

Musica , Musica jazz
[ lavocedeltrentino.it]

Leadership femminile per il circuito di eventi di WellCome Trentino

Giovedì 12 il rituale appuntamento “Well in Jazz” presenta un progetto Gipsy Jazz Europeo con le famose Lady del jazz Gisella Ferrarin ed Helga Plankensteiner (direttore artistico del Laurin Bar di Bolzano e del Festival “Lana meets jazz” ) che hanno dato vita a un quintetto, per l’occasione, che sa coniugare con energia e carattere tradizione e suggestione in una miriade di colori gitani.

Vocalità differenti che si mescolano come le loro decise personalità, in un risultato di grande impatto, sostenuto da grandi potenzialità espressive e di improvvisazione.

“Womanouche” è un concerto che incanta e coinvolge grazie al ritmo e al senso melodico dell’eredità gitana, derivata dal grande chitarrista manouche “Django” Reinhardt, ben rinfrescato e reso vitale dalle espressioni dei singoli interpreti che sanno improvvisare senza sbavature.

A sostenere le due interpreti, un trio di affermati musicisti specialisti del repertorio manouche Gipsy Swing: il chitarrista veneto Lino Brotto, il contrabbassista Beppe Pilotto e il chitarrista bolzanino Francesco “Franz” Zanardo che riveste il ruolo determinate di “pompeur”, cioè colui che imprime la pulsazione ritmica caratteristica dello stile; la Plankesteiner oltre alla voce porta suggestive sonorità con il suo sax baritono.

Venerdì 13 WellCome Trentino, nella settimanale circuitazione di eventi in città, propone per “Tomasi Nightlife” la bella e brava Stefania Rava - considerata tra le 10 migliori voci del panorama vocale femminile musicale indipendente – capace di passare senza timore dal ruggito soul ai sospiri vellutati del cool-jazz, da Brecht al tango.

Stefania Rava è tra le organizzatici dell’Umbria Jazz Festival e collabora dal 1998 con il Teatro del Tempo di Parma.

Accompagnata al pianoforte dal maestro Vito Castelmezzano propone una serata jazz lounge con brani riarrangiati dagli anni ’50 ad oggi.

Un paio di serate spettacolo emozionali e raffinate, nel consueto format di intrattenimento con Food Experience made in Trentino.

Info e prenotazioni al 348.0095165

parte di: Well in Jazz

organizzazione: WellCafè