West
Sarà in scena martedì 10 marzo al Teatro Sambàpolis di Trento il quarto spettacolo del cartellone “Tendenze Off”, inserito nella Stagione di Prosa 2014-2015 organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Sanbàpolis Off
Fanny & Alexander Festival delle Colline Torinesi
West
di Luigi de Angelis e Chiara Lagani
ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
testi Chiara Lagani e Francesca Mazza
regia, spazio scenico Luigi de Angelis
costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini
dj set Mirto Baliani
con Francesca Mazza
ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
testi Chiara Lagani e Francesca Mazza
regia, spazio scenico Luigi de Angelis
costumi Chiara Lagani e Sofia Vannini
dj set Mirto Baliani
con Francesca Mazza
FANNY & ALEXANDER FESTIVAL DELLE COLLINE TORINESI
Il palcoscenico del Teatro Sanbàpolis di Trento ospiterà martedì 10 marzo un nuovo appuntamento con “Tendenze Off”, il terzo cartellone della Stagione di Prosa con il quale si concretizza ulteriormente l’attenzione che il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha dedicato in questi ultimi anni ai nuovi linguaggi del teatro contemporaneo.
In scena «West», uno spettacolo prodotto da Fanny & Alexander e dal Festival delle Colline Torinesi, ideato da Chiara Lagani e da Luigi De Angelis che ne ha anche curato la regia.
«WEST – spiegano gli autori – è l’estremo dei punti cardinali della storia del Mago di Oz. Lo spettatore sarà “imprigionato” assieme a Dorothy da una strana forma di incantesimo, una trappola del linguaggio capace di sospendere a tratti la facoltà di esprimere un giudizio, la possibilità di compiere delle scelte, dire sì o no alle cose che saranno proposte.»
Il lavoro, incentrato sulle tecniche della manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario, interseca motivi mitici a motivi legati alla contemporaneità, alla cronaca e ai grandi emblemi dell’occidente. Lo spettatore è qui un consumatore, oggetto di stimoli continui, soggetto alle trame sottili di una persuasione occulta ai suoi danni continuamente perpetrata, prigioniero e allo stesso tempo potenziale scardinatore della gabbia in cui è stato calato. «West» è una sorta di parabola contraddittoria, una metafora dell’immaginario contemporaneo e delle sue derive, del potere che le immagini hanno su di noi. Sullo sfondo l‘Occidente e i suoi simboli e il corpo, martoriato eppure incredibilmente “normale”, della nostra società.
Protagonista dello spettacolo è Francesca Mazza che per questa sua interpretazione ha vinto nel 2010 il Premio UBU quale miglior attrice protagonista. Al suo fianco, nel ruolo di “persuasori occulti”, saranno Marco Cavalcoli e Chiara Lagani.
«West – ha scritto Simone Arcagni su ilsole24ore.com – è il punto cardinale di una riflessione sul mondo che diviene coreografia di tic, gesti, domande, tensioni. […] Una coreografia di parole, musiche, gesti, refrain, a costruire un immaginario che dai punti cardinali si radica nel west, nell’Ovest, nell’Occidente che siamo noi, ma che soprattutto è l’America. […] Spettacolo teso, vibrante, a tratti schizofrenico, bellissimo. Il flusso di parole e testi sottotraccia è persino ipnotico e porta all’eccesso la nostra “connettività”, le nostre mitologie usa e getta.»
Martedì 10 marzo i riflettori del Teatro Sanbàpolis si accenderanno su «West» alle ore 21.00.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara