Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler
Due incontri con autrici arcensi e con un loro libro: li organizza l'assessorato alla cultura del Comune di Arco assieme all'associazione «Il Sommolago» e al circolo di cultura «La Palma»: giovedì 14 maggio con Paola Rosà, mercoledì 27 maggio con Elena Faccio. Gli incontri sono alle ore 20.30 all'auditorium di Palazzo dei Panni.
Paola Rosà, Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler, Ed. Il Margine, 2008
La storia di uno studente-soldato ghigliottinato dal regime nazista per aver distribuito volantini contro Hitler.
Nato in una famiglia borghese e politicamente conformista, nella Saar contesa tra Germania e Francia, Willi cresce nelle associazioni cattoliche e non si iscriverà mai alla Gioventù hitleriana, neppure quando l'appartenenza diventa obbligatoria. Processato una prima volta, ancora adolescente, per la sua frequentazione dei gruppi giovanili proibiti, da studente universitario di medicina a Monaco - tra un tirocinio militare e l'altro sui fronti occidentale e orientale - entra in contatto con Hans Scholl, il leader del gruppo clandestino della Rosa Bianca, autore dei volantini anti-regime che cominciano ad essere diffusi nel giugno 1942. Dopo i tre mesi estivi trascorsi sul fronte russo, a contatto con gli orrori della guerra, ecco l'intensificarsi dell'attività di resistenza: Willi, il taciturno coraggioso, è in prima fila nella diffusione dei volantini, nell'organizzazione delle azioni, nel reperire i finanziamenti. Il 18 febbraio 1943, dodici ore dopo l'arresto dei suoi amici Sophie e Hans Scholl all'università di Monaco di Baviera, anche Willi Graf viene prelevato dalla Gestapo nel suo appartamento, insieme alla sorella Anneliese. Processato e condannato a morte in aprile, seguirà la sorte dei fratelli Scholl e sarà ghigliottinato il 12 ottobre 1943, nel carcere di Stadelheim, dopo che Hitler in persona avrà respinto la sua domanda di grazia. Una limpida storia di resistenza cristiana: la vita e la morte di un giovane che ha scelto la strada solitaria e controcorrente dell'opposizione coerente a un regime liberticida.
Arricchisce il libro un inserto con le foto di Willi Graf e del tragico periodo storico che si è trovato ad attraversare.
Prefazione di Moni Ovadia
Postfazione di Anneliese Knoop-Graf
Paola Rosà, laureata in scienze politiche, traduttrice dal tedesco, documentarista (è autrice tra laltro di un videoreportage su un viaggio in Israele), giornalista freelance (dopo aver lavorato per Rai, Radio Dolomiti e per il quotidiano lAdige), presenta «Willi Graf. Con la Rosa Bianca contro Hitler», casa editrice «Il Margine»
organizzazione: Comune di Arco Assessorato alla cultura - in collaborazione con Associazione Il Sommolago e Circolo di cultura La Palma