Willie Nile Band
Trento a Teatro
Musica d'Autore 2009/2010
Aspettando Pavanello
In attesa del concorso che si terrà in estate l'11 aprile il secondo appuntamento della rassegna Aspettando Pavanello.
Willie Nile Band
The Innocent Ones Tour
Storico, schietto e travolgente cantautore americano, nato a New York, città dalla quale, come altri suoi autorevoli colleghi come David Bowie e Lou Reed, coglie l'ispirazione di fondo per le sue canzoni e per la sua musica. Il suo è considerato un "rock di strada'" crudo e metropolitano. anche duro. Non a caso ad affiancarlo ha una band con musicisti che erano e sono nell'organico di un gruppo storico come i Clash o di una delle regine del settore come è Patti Smith. Le sue performance sono travolgenti e capaci di coinvolgere il pubblico: ricordiamo alcuni anni fa la sua unica, fino ad ora, esibizione in regione dove ha riscontrato un successo incredibile, convincendo sia i suoi fans ma anche tanti altri che lo vedevano e sentivano per la prima volta. Come Hamilton, le sue canzoni ed i suoi testi hanno una forte sensibilità umana e sociale: da segnalare che è stato uno dei pochi cantautori ed artisti americani (ricordiamo fra i pochi il grande Ferlinghetti) a scrivere una canzone dopo la tragedia delle torri gemelle e degli attentati in Spagna, il cui titolo "I cellulari suonano nelle tasche dei morti" testimonia e dimostra quel suo modo di scrivere "on the road" che ha caratterizzato e caratterizza l'underground americano...
Willie Nile è un grande artista. Se ci fosse un po di giustizia a questo mondo, dovrei aprire io i suoi concerti e non il contrario.
Lucinda Williams
Willie Nile è talmente bravo che non ci credo che non viene dal New Jersey!
Little Steven
Willie Nile, il rocker di Buffalo, New York, il più grande cantautore uscito dal Greenwich Village negli anni Ottanta, applaudito dalla critica come il nuovo Bob Dylan, ma amato dai fan come one man Clash, per la sua ammirazione nei confronti di Joe Strummer, torna in Italia sullonda del grande successo del suo recente lavoro, quel House of a Thousand Guitar che ha presentato in tour nel 2009 e che faceva seguito al bellissimo ed acclamato Live on the Streets of New York, uscito l'anno prima nel doppio formato CD e DVD.
A grande richiesta e, giusto in tempo per presentare un altro grandissimo album, The Innocent Ones, in uscita ad Aprile 2010, torna in Italia accompagnato dalla sua band Ispano - Statunitense per un tour che si annuncia dalle attese indimenticabile. La stessa energia, il furore e la tensione del suo songwriting metropolitano, incendieranno i palchi italiani, paese che con lui ha sviluppato negli anni un particolare feeling. Il Willie Nile The Innocent Ones Italian Tour, sarà un tour che troverà il caloroso pubblico Italiano pronto ad accoglierlo a braccia aperte, tanta è rimasta la soddisfazione avuta dai precedenti concerti.Johnny Pisano al basso e Frankie Lee alla batteria oltre alla chitarra extraordinarie di Jorge Otero accompagneranno questa volta Willie in lungo ed in largo per il nostro paese e ...mancare questa volta sarebbe proprio imperdonabile!.
Ticketone
Primi Alla Prima
Greenticket
Tutti gli altri Circuiti
Si comunica che il concerto di Willie Nile Band, secondo appuntamento del progetto "Aspettando P. Pavanello", sarà aperto dalla band trentina CREEDENCE CLEARWATER REMAKE che nell'occasione proporrà sia parte del loro straordinario tributo ai mitici Creedence che alcuni brani di loro recente produzione.
La scaletta della serata sarà quindi:
11 Aprile
Teatro Cuminetti - Centro S. Chiara
Creedence Clearwater Remeke - ore 20.30
Willie Nile Band - ore 21.30
e inoltre
12 Aprile 2010
INCONTRO con WILLIE NILE
XXIIa EDIZIONE del PREMIO PAVANELLO
Rock on the road...
la testimonianza di un cantautore metropolitano
introduce l'incontro Nicola Messina
Centro Musica ore 17.00 - TRENTO
in collaborazione con Centro Musica Trento, ROOTS MUSIC e Laboratorio Culturale SI PUO' FARE
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara