Wine & Feijoada Party

Manifestazioni ed eventi

Una delle tradizioni più tipicamente carioca è la feijoada del sabato. A Rio, il pranzo del sabato a base di feijoada è praticamente un'istituzione. Nella versione originale era una ricetta preparata dagli schiavi. Alla tradizionale pentola di fagioli venivano aggiunti ritagli e avanzi che non erano ben accetti sulle tavole dei signori. Di umili origini, questa preparazione a base di fagioli neri è stata nominata piatto nazionale. Portarla in tavola con i tradizionali accompagnamenti è già una festa. È il piatto conviviale per eccellenza. La feijoada viene preparata con diversi tipi di carne secca, salata e affumicata, come il maiale sotto sale, il manzo essicato, la lingua, il lombo e le costolette di maiale, la salsiccia e la pancetta. I fagioli, quasi un pretesto per mangiare il resto, vengono insaporiti con cipolla, aglio, alloro, peperoncino e spezie varie.
Il resto della festa lo farà il vino, con la possibilità di degustare, in collaborazione con Velier, i vini provenienti da tutto il mondo. Dalla Francia all'Australia, dalla Sicilia al Sudamerica: l'Oriente e l'Occidente si incontrano a Rovereto.. a calici alzati!


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto - PAT Ass. Cultura - Comune Rovereto Ass. Cultura - Ministero Beni e Attività Culturali - Regione T-AA - APT Rovereto - MART Centro Internaz. Danza - ASM Rovereto - Associazione Patapunfete