Wine Music Party

Musica classica

Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo e al Clavicordo

• Smarano, chiesa parrocchiale ore 19.45
Hans Davidsson - organo

Matthias Weckman (1616‐1674)
O lux beata trinitas
Primus Versus à 5 Im vollem Werck
Secundus Versus á 4. Choral in Cantu
Tertius Versus à 4 Voc.
Quintus Versus Auff 2 Clavir
Sextus Versus à 5 Im vollem Werck

Dieterich Buxtehude (1637‐1707)
Toccata in F (BuxWV 156)
Canzon in C (BuxWV 166)

Georg Böhm (1661‐1733)
Herr Jesu Christ dich zu uns wend (Sex Variationen)
Praeludium in C

B. Storace (XVII sec.)
Ricercare Ballo della Ba

Nel 1985 Hans Davidsson ha eseguito il Diploma da Solista nel Conservatorio di Goteborg, dove ha studiato con Hans Fagius. Un particolare interesse nella musica antica, l’ha portato ad uno studio di tre anni con Jacques van Oortmerssen al Sweelinck Conservatorium ad Amsterdam ed a delle ricerche sulla musica d’organo, in particolare sull’Organo Barocco della Germania del Nord centrato su Matthias Weckmann per l’Università di Goteborg. Nel settembre 1991 è diventato il primo dottore in musica in Svezia con la sua tesi “Matthias Weckmann: the Intepretation of his Organ Music”. Dal 1974 tiene regolarmente concerti nei paesi scandinavi, in Inghilterra, Germania, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.
Nel 1986 è diventato insegnante d’organo alla School of Music all’Università di Goteborg e professore d’organo dal 1988. Dal 1989 è responsabile per la formazione di un centro d’organo per la ricerca nella pratica d’organo e di un programma di organi che sono stati costruiti secondo i principi storici, come un organo barocco nordgermanico, che è stato inaugurato nel 2000. Dal 1995 al 2000 è stato direttore del Göteborg Organ Art Center GOArt; attualmente ne è direttore artistico e di ricerca, come anche direttore artistico del Göteborg International Organ Academy. Nel 2001 è diventato professore d’organo della Eastman School Music a Rochester, New York e Project Director della Eastman Rocherster Organ Iniziative (EROI). Nel 2001 ha ricevuto il premio ÅForsk (the Research Foundation of the ÅF Group), uno dei più ambiti premi in Svezia. In Gennaio del 2004 vinse la King’s medal (la medaglia reale), il premio nazionale più alto della Svezia

• Smarano, sala dei concerti ore 21.15
Roberto Fresco - organo

Francisco Correa de Aeauxo (1584‐1654)
Tiento y discurso de II tono
Tiento de medio registro de dos tiples de septimo tono
Discurso de medio registro de dos baxones de quarto tono

Anonimo (Martin y Coll, s. XVIII)
Obra de primer tono de medio registro
Obra de falsas cromáticas

Anonimo (B. del Escorial s. XVII)
Folías de 1º tono

Juan Cabanillas (1644‐1712)
Xacara
Pasacalles III
Tiento de 7º tono por A la mi re

Roberto Fresco è organista titolare della Catedrale de Santa María la Real de La Almudena, di Madrid. Al Real Conservatorio Superior de Música si dedica all’insegnamento musicale. Nasce a Astorga nel 1967, e lì inizia la sua formazione musicale. In seguito proseguirà gli studi organistici con Miguel del Barco nel Real Conservatorio Superior de Música di Madrid ottenendo il Premio Fin de Carrera. Continua la sua formazione con Montserrat Torrent, con la quale lavora principalmente sulla Musica Antica Iberica. Successivamente ottiene una borsa di studio per los Ministerios de Cultura de Austria y Espana, completa la sua formazione con Michael Radulescu nella Hochschule für Musik und darstellende Kunst di Vienna.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in Europa, USA, Sud America e le Isole Filippine, partecipando a cicli di concerti, festival, congressi, etc. con un repertorio che abbraccia dalla musica del secolo XVI alla produzione dell’avanguardia. Collabora frequentemente con alcuni dei più importanti raggruppamenti orchestrali e corali spagnoli. Abitualmente forma un duo con il trombettista Luis Gonzalez Marti e uno con il violinista Ludwig Carrasco. Ha realizzato varie registrazioni di musica antica spagnola e contemporanea.
Inoltre si è dedicato all’insegnamento come professore di organo e clavicembalo nei conservatori di Palencia, Salamanca e Madrid.
È fondatore e direttore dell’Accademia di Organo “Fray Joseph de Echevarria” che svolge la sua attività sugli organi storici di Tierra de Campos (Palencia).


organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher