Work_show in progress

Manifestazioni ed eventi

In attesa di Manifesta: un percorso tra Biennali e giovani artisti

L'avvicinarsi della settima edizione di Manifesta, che il prossimo anno avrà luogo in Trentino-Alto Adige, e l'intensa attività organizzativa ad essa correlata, hanno stimolato in alcuni studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento il desiderio di approfondire tematiche legate ai sistemi dell'arte contemporanea, alle sue modalità di presentazione e alle sue finalità.
Coordinati da Roberto Pinto, gli studenti hanno dato vita ad un gruppo di lavoro, chiamato lab_unitn. Le riflessioni hanno trovato sviluppo sul piano pratico grazie alla collaborazione con la Galleria Civica, che ha messo a disposizione spazi e mezzi per consentire al lab_unitn di elaborare un progetto di workshop. Verranno analizzati lo stato della produzione artistica italiana dell'ultima generazione, e la sua scarsa presenza nelle ultime edizioni delle grandi mostre e la crescente diffusione di eventi di grande richiamo che ha prodotto, nell'estate 2007, la coincidenza di diversi appuntamenti internazionali (a Venezia, Kassel, Münster, Istanbul, Atene e Lione).
Work_show in progress si articolerà, quindi, in due distinte, ma complementari, sezioni espositive.
La prima ospiterà una serie di lavori dei giovani artisti Rossella Biscotti, Dafne Boggeri, Carla Cardinaletti, Gianluca e Massimiliano De Serio, Paolo Dolzan, Rä Di Martino, Michael Fliri, Marina Fulgeri, Hannes Gamper, Francesca Grilli, Invernomuto, Jacopo Mazzonelli, Nark Bkb e New Brave Alps, selezionati sulla base della ricognizione su scala regionale e nazionale effettuata dalla rivista "Work. Art in progress". Gli artisti, alternandosi ogni tre giorni all'interno degli spazi espositivi, spazieranno dal video, alla fotografia, agli interventi installativi sia visivi che sonori.
La seconda sezione affronterà, invece, la questione relativa al proliferare delle grandi esposizioni periodiche internazionali, ed al significato di queste rassegne. Al piano inferiore verrà quindi creato uno spazio, allestito in collaborazione con l'interior designer Sebastiano Zanetti che offrirà al visitatore proiezioni video e documentazioni multimediali relative agli ultimi appuntamenti artistici internazionali, individuate ed ottenute grazie al supporto dell'associazione Care of di Milano, la Biblioteca del MART di Rovereto e la Biblioteca di Museion (Bolzano).
Le questioni sollevate da Work_show in progress troveranno ulteriore approfondimento nel corso di conferenze, dibattiti e interviste a docenti universitari, critici e curatori, fra i quali il direttore di Flash Art Giancarlo Politi, la critica e giornalista Adriana Polveroni, l'economista Enrico Zaninotto nonché giovani artisti ed altre personalità. Le discussioni avviate nel corso delle serate saranno quindi approfondite nella sezione forum del sito della galleria.

In occasione dell'inaugurazione verrà proposta una performance di Davide Savorani e Demetrio Castellucci, e un'azione musicale dell'artista Dafne Boggeri.

L'evento è realizzato con la collaborazione di Università degli Studi di Trento e Opera Universitaria, e grazie al supporto di Cassa Rurale di Aldeno e Cadine, Grafica5, Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige, Panificio Moderno, Ristorante La Stua e 32Communication.

Eventi correlati
The Big What
Antonella Crippa
sabato 27 ottobre, ore 11.00

Come fare una biennale senza spendere
Giancarlo Politi e Helena Kontova
sabato 27 ottobre, ore 17.00

Curatori italiani vs. Europa
Denis Isaia e Roberto Pinto
lunedì 29 ottobre, ore 18.00

Grandi mostre e didattica dell’arte contemporanea
Yoeri Meessen
martedì 30 ottobre, ore 16.00

Cos’è Manifesta
Hedwig Fijen
martedì 30 ottobre, ore 17.00

Inaugurazione della seconda sezione espositiva di Work_show in progress
Marina Fulgeri, Jacopo Mazzonelli, Nark BKB
martedì 30 ottobre, ore 18.00

Inaugurazione della terza sezione espositiva di Work_show in progress
Gianluca e Massimiliano De Serio, Paolo Dolzan, Francesca Grilli e InvernoMuto
lunedì 5 novembre

Arte giovane in un paese antico
Chiara Agnello, Mario Gorni e Cristina Natalicchio
martedì 6 novembre, ore 18.00

"This is contemporary!"
Roberto Pinto, Adriana Polveroni e Enrico Zaninotto
mercoledì 7 novembre, ore 18.00


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento