Workshop di Contact Improvisation

Danza

Con Patrick Slepica
Berlino, Germania

La Contact Improvisation è un genere di danza nato nel 1972 negli Stati Uniti dal lavoro di Steve Paxton che, insieme ad un gruppo di giovani danzatori, indagava sulle possibilità espressive del corpo al di fuori di schemi codificati. La disciplina della Contact Improvisation, che ha preso elementi e idee di tecniche della danza contemporanea, Tai chi Chuan e Aikido, si basa sul dare e ricevere il peso del corpo, esplorando i ruoli del guidare e seguire l’altro attraverso la sensibilità del contatto. Caratteristica fondamentale è l’improvvisazione, cioè la possibilità di muoversi creativamente all’interno di regole condivise, sia predefinite sia elaborate nell’arco del processo.
La sensibilità verso di sé e verso gli altri sono le caratteristiche che distinguono questo genere di non-forma di danza, che la rendono accessibile non solo a danzatori, ma anche a tutti coloro che ricercano una forma relazionale o espressiva. Tutti sono dei potenziali danzatori.

LAVORO
Lo scopo del workshop è rinforzare la presenza scenica, e rendere più intenso il contatto con se stessi, il pubblico e gli altri attori. Si lavora con esercizi di consapevolezza e tecnica base dell’Improvvisazione Contact. Si impara a trasferire il proprio peso sull’altro e a riceverlo a propria volta, a seguire la forza di gravità, e a trasformare il movimento a seconda degli imput che nascono dall’interno del corpo o che si ricevono dall’ambiente esterno. Si instaura un dialogo corporeo con la/il compagno o compagni, lavorando singolarmente, a coppie, e in gruppo. Si impara a sviluppare la fiducia nelle proprie potenzialità di movimento, a lasciarsi andare, abbandonarsi, e a riconoscere i propri limiti e quelli degli altri. Lo spettro delle sensazioni si allarga e viene integrato nel linguaggio corporeo, e attraverso l’improvvisazione Contact si sviluppa una nuova scioltezza del corpo.

VENERDÌ 9, SABATO 10, DOMENICA 11 APRILE
Venerdì sera: 3 ore (orario da definirsi)
Sabato e domenica: 4 ore al giorno (2 ore-pausa mezz’ora-2 ore)

Costo:
Allievi EstroTeatro: 70 euro
Esterni: 100 euro