Workshop di Museografia e Restauro
LAssociazione Culturale Ricerche Fortificazioni Altomedievali Sezione Trentino, di concerto con la Facoltà di Architettura, Urbanistica e Ambiente del Politecnico di Milano, con lIstituto Universitario di Venezia, Facoltà di Architettura e lIstituto Italiano dei Castelli Sezione Trentino, istituiscono la prima edizione del Seminario di Museografia e Restauro dei Monumenti Castello di Monreale-Königsberg
Obiettivi del seminario:
Il workshop, che ha per oggetto una serie di interventi progettuali legati alle nuove forme di valorizzazione dinamica dei Beni Culturali, si propone come obiettivo una riflessione teorica sul rapporto formale tra preesistenza storica, realtà produttiva e strutture museali.
Il Castello di Monreale-Königsberg (XII- XVI sec.), sede della prima edizione del workshop, è anche oggetto delle esercitazioni progettuali legate a tre aspetti riguardanti il restauro architettonico, la sua organizzazione museografica e lo sviluppo dellattività produttiva a carattere enologico.
Il castello situato in posizione strategica rispetto alla Valle dellAdige, costituisce - assieme alle sue pertinenze coltivate a vitigno - lo sfondo ideale per un confronto tra le discipline progettuali del restauro e della museografia, nel comune obiettivo di affrontare una tutela dei beni culturali, basata su interventi dinamici e sostenibili e non sul vincolo tout court.
Intervento di restauro sulla struttura antica, quindi, in contemporanea con un programma di valorizzazione museografica orientato sia sugli spazi interni, sia sulle pertinenze produttive.
Il seminario che si svolgerà tra il 30 Giugno ed il 4 Luglio 2004, negli spazi del Castello di Monreale-Königsberg sarà articolato in un workshop progettuale e in una serie di lezioni-dibattito.
I temi e le aree di progetto sono i seguenti:
Restauro architettonico
Progetto di restauro del fronte dingresso al castello, comprendente il rivellino difensivo della seconda cinta muraria con relativo spazio ipogeo, la doppia torre daccesso ed un nuovo sistema di distribuzione verticale esterna.
Restauro e restituzione funzionale del mastio.
Museografia
Allestimento museografico inerente la narrazione storico architettonica del manufatto, da realizzarsi come mostra permanente allinterno delle sale del castello.
Progetto per un piccolo padiglione espositivo reversibile per eventi temporanei, in corrispondenza del piazzale daccesso al castello.
Progetto di padiglione ipogeo, finalizzato ad ospitare eventi legati alla promozione del vino e dei vigneti del castello, da realizzarsi a valle delle coltivazioni, sul fronte verso lAdige.
Partecipazione
La partecipazione al seminario è aperta agli studenti del quarto e quinto anno di tutte le Facoltà di Architettura e Disegno Industriale Italiane, nonché del primo e secondo anno delle lauree specialistiche, degli Stati dellUE e degli USA, ai dottorandi delle medesime facoltà, agli studenti delle scuole professionali di Interiors Design, ed ai giovani architetti di età non superiore ai 30 anni (fa fede la data annuale dinizio del Seminario),
E aperta inoltre agli studenti del quarto anno (vecchio ordinamento) e del primo e secondo anno delle Lauree Specialistiche delle Facoltà di Lettere con indirizzo in Conservazione dei Beni Archeologici e del Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali.
E poi prevista la possibilità per tutti gli interessati alle tematiche trattate di prendere parte soltanto alle conferenze serali.
Termine iscrizioni e versamento quota di partecipazione 25 Giugno 2004, salvo esaurimento posti a disposizione.
Al termine dei lavori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Mercoledì 30 Giugno
9.00 Ritrovo presso il Castello di Monreale-Königsberg. Visita al castello e pertinenze. Analisi delle aree e dei temi di progetto. Formazione gruppi di lavoro e prima discussione di concept.
12.00 Inizio full time workshop
19.00 Incontri di architettura: conferenze sui temi della museografia e del restauro
Intervengono:
Paolo Faccio, docente presso il Laboratorio di Restauro Architettonico I IUAV Venezia
Edoardo Danzi, docente presso il Laboratorio di Restauro Architettonico G IUAV Venezia
Giorgia Gentilini, architetto, collaboratore alla didattica Laboratorio di Restauro Architettonico G
Gian Pietro Brogiolo, professore ordinario di Archeologia Medievale di Padova
Angiola Leva, architetto
Giovedì 1 Luglio
9.00 Full time workshop
19.00 Incontri di architettura: conferenze sui temi della museografia e del restauro
Intervengono:
Ernesto DAlfonso, coordinatore Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana Politecnico di Milano
Pier Federico Caliari, docente di Museografia Politecnico di Milano
Venerdì 2 Luglio
9.00 Full time workshop
Incontri di architettura: Intervento di Massimo Iarussi, Architetto esperto in illuminotecnica, libero professionista, Firenze
19.00 Incontri di architettura: conferenze sui temi della museografia e del restauro
Intervengono:
Luca Basso Peressut, professore ordinario di Museografia, Politecnico di Milano
Mario Piana, professore associato di Restauro Architettonico
Arrigo Rudi, professore ordinario presso la Facoltà di Architettura di Venezia
Sabato 3 Luglio
9.00 Full time workshop
Domenica 4 Luglio
9.00-15.00 Allestimento mostra dei lavori allinterno del castello
17.00 Presentazione dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione e di merito
Organizzazione
RFA Ricerche Fortificazioni Altomedievali
Sezione Trentino
Istituto Italiano dei Castelli
Sezione Trentino
Politecnico di Milano
Facoltà di Architettura Urbanistica e Ambiente
Corso di Museografia
Sede di Milano Leonardo
Sede di Mantova
IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia
Facoltà di Architettura
Laboratorio di Restauro Architettonico D e G
Comitato Organizzatore:
Luca Basso Peressut, Mario Piana, PierFederico Caliari, Edoardo Danzi, Giorgia Gentilini, Paolo Agostini, Carola Gentilini, Filippo Fantini, Daniela Coi
Coordinamento Scientifico:
Pier Federico Caliari , Edoardo Danzi, Giorgia Gentilini
organizzazione: Associazione Culturale Ricerche Fortificazioni Altomedievali Sezione Trentino