Workshop di improvvisazione teatrale
"Preparare l'improvvisazione"
condotto da Giorgio Dalceggio
Il titolo può sembrare un ossìmoro, ma la preparazione è indispensabile per non cadere in stereotipi come: ti amo ti odio ti accetto ti rifiuto
Il teatro tradizionale, o di mestiere, ha sempre puntato sullabilità di singoli artisti che riescono ad improvvisare in scena ed ammagliare il pubblico giocando molto spesso su effetti comici. Questo tipo di improvvisazione porta sistematicamente ad attingere ad unenergia quotidiana, o al fare quotidiano. il risultato, piacevole o meno che sia, raramente può sottintendere un vero segno darte, ma quasi sempre, se gli attori sono bravi, diventa un bel intrattenimento.
A partire essenzialmente dalla metà del secolo scorso (forse anche un po prima), il concetto di improvvisazione teatrale ha subito, in un certo ambiente, una rivoluzione.
Limprovvisazione non è più latto in scena, ma diventa la preparazione per la scena.
Lattore improvvisa, "in libero" , "a tema", "in ambiente", da solo o guidato dal regista, per poi fissare il materiale1 interessante trovato; quindi compie unanalisi (allarga lorizzonte, i suoi orizzonti) per poi ancora sintetizzare, provando a concretizzare con un segno e/o metafora (soggettiva) la situazione reale di partenza.
Una volta che ogni singolo attore ha fissato i materiali di un determinato compito che si è dato, gli stessi possono essere collocati, se necessario, in improvvisazione collettiva (a due a tre o più attuanti).
Prima di lavorare insieme gli attori mostreranno reciprocamente i loro materiali, venendo così a conoscenza delle intenzioni racchiuse. Quello che resterà imponderabile o imprevedibile è quando questi materiali e in che successione verranno messi in gioco dai singoli, e su questo nascerà il nuovo.
Premessa a tutto ciò è un percorso di training comune per gli attori (lavoro di gruppo). Training non inteso nel termine stretto di allenamento fisico ma che coinvolge e alimenta costantemente quello che il mio maestro Nin Scolari chiama, nellultimo periodo della sua ricerca, Il paesaggio dellattore e cioè tutto quello che lattore ha davanti a se, frutto del suo lavoro e da cui può attingere ciò che gli serve, quando gli serve. Attore con poca esperienza: paesaggio piccolo e abbastanza semplice, attore con tanti anni di lavoro: paesaggio grande e complesso.
Programma di massima, indicativo non vincolante perché funzionale al gruppo che si formerà:
PREPARARE LIMPROVVISAZIONE
Conoscenza attraverso il lavoro in balance:
percezione dellaltro nello spazio, su un ritmo comune portato da tutti prima sotto la guida del conduttore e poi a turno dai singoli allievi che decideranno una variazione di ritmo o modalità di spostamento;
innesto di un canto sul lavoro precedente;
divisione in due gruppi che a turno agiscono e guardano; questo permette una percezione esterna dei comportamenti sincroni, asincroni, imitativi.
Cosè unimprovvisazione singola.
Cosè unimprovvisazione collettiva.
Analisi pratica dei materiali tecnici a cui attingere per preparare limprovvisazione personale
(in maniera sintetica ma sufficiente per far comprendere al conduttore il livello di attivazione corporea e vocale dei singoli allievi):
IL CORPO:
le quattro spine dorsali;
la concentrazione;
le 7 azioni elementari: Mi corico Mi alzo Mi sposto Mi giro Mi siedo Faccio qualcosa Parlo;
lo stop e limplosione di energia.
LA VOCE:
respirazione
emissione
articolazione e uso dei risuonatori
dalla cantilena al parlato franco
le intonazioni recitative
il canto dellattore.
LE TRAPPOLE da evitare:
Tautologia
Naturalismo
Il significato di INSIEME DA SOLI
IMPROVVISAZIONE INSIEME DA SOLI:
Improvvisazione in libero
Improvvisazione ambientale
Improvvisazione a tema
Lettura dei materiali prodotti sotto i vari aspetti: consapevolezza dellintenzione;
percezione del ritmo dellazione;
aspetto drammaturgico.
IMPROVVISAZIONE COLLETTIVA:
Improvvisazione in libero
Improvvisazione ambientale
Improvvisazione a tema
APPLICAZIONE PRATICA:
Montaggio di qualche situazione con utilizzo di materiali prodotti nelle varie improvvisazioni.
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14