Workshop intensivo di fotografia teatrale

Manifestazioni ed eventi

Insegnante: Massimo Giovannini

Il workshop è aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti.
Luogo del corso: Spazio 14, via Vannetti 14 – Trento e Studio Fotografia | Grafica | Design via della Predara, n. 25
Calendario: 31 ottobre - 1 novembre, ore 10.00-20.00
Costi: 2 giorni (week-end) 200,00 € + IVA 20%

Dal 2007 ho iniziato una stretta collaborazione con la scuola di Teatro Spazio 14 di Trento, attraverso incontri, dialoghi, confronti, studio delle luci e delle rappresentazioni e non in ultimo la fotografia degli spettacoli.
La cosa mi ha permesso di implementare il mio bagaglio di conoscenze in un settore non facile e poco accessibile come la recita teatrale rappresenta.
Da qui l’idea di istituire dei workshop tematici incentrati sull’argomento teatro e conseguentemente spettacolo in genere, dove, a chi già in possesso di conoscenze di base sull’uso degli strumenti fotografici, volesse approfondire in maniera seria ed accurata questi temi.
Massimo Giovannini

Il workshop
Il workshop si compone di 2 giornate intere dalle 10 del mattino alle 20 della sera all’interno sia dello Spazio 14 di via Vannetti sia del mio studio di via della Predara dove, oltre alla parte teorica si realizzerà anche una parte pratica ed una di confronto.
Si affronteranno temi riguardanti le problematiche delle rappresentazioni sceniche (difficoltà di accesso, libertà di movimento, rispetto del silenzio, tipologia di spettacolo e resa fotografica), delle illuminazioni e dell’uso delle luci (tipi di luce, intensità luminosa, luci colorate, differenze di illuminazione), delle scelte tecniche di ripresa (i Tempi ed i Diaframmi da usare, gli effetti che si possono e si vogliono dare, la resa dei colori, l’uso delle ISO alte), la composizione (cosa inquadrare, come inquadrare e perchè inquadrare un soggetto, l’effetto e l’uso del mosso, il soggetto fermo), la post-produzione (bilanciamento dei colori, trattamento del rumore digitale, trasformazione delle immagini in bianco e nero, i tagli).

GIORNO 1: mattino > problematiche rappresentazioni sceniche (SP14); pomeriggio > illuminazioni e uso delle luci - tecniche di ripresa - accenni alla composizione (STUDIO)

GIORNO 2: mattino > composizione e post produzione: pomeriggio > riepilogo generale e prova pratica di fotografia di spettacolo - conclusioni.

Il workshop è aperto ad un numero massimo di 10 partecipanti. Chi partecipa al workshop di fotografia teatrale ha lo sconto del 50% sul primo modulo del corso di fotografia annuale (tot. 3 moduli, ogni giovedì a partire dal 5 novembre).


organizzazione: Teatrincorso Spazio 14