XI Notte europea della civetta
Una serata di divulgazione per raccontare il comportamento e le abitudini della civetta e di tutto il variegato mondo dei rapaci notturni. Conferenza e escursione a Sardagna.
La Notte della Civetta è nata nel 1995 in Francia da un'idea del celebre esperto di Civette, Jean Claude Genot. L'appuntamento, con cadenza biennale, si pone l'obiettivo di divulgare aspetti etologici non solo questo piccolo e simpatico predatore ma per tutto il vasto universo dei rapaci notturni. Oltre 50 mila persone si ritrovano nella stessa notte ad ascoltare gufi e civette: il frutto di uscite svolte in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e naturalmente l'Italia....ma nell'ultima edizione anche l'Italia non è stata a guardare: il GIC, Gruppo Italiano civette e EBN Italia hanno raccolto e condiviso l'entusiasmo ed offrono la possibilità di organizzare questo evento a tutte le organizzazioni che lo vorranno seguendo le indicazioni fornite in questo comunicato ufficiale.
La Notte Europea della Civetta è un evento per il quale è stato redatto anche un codice etico per fare in modo di non disturbare gli animali ma nel contempo consentire alla gente di vivere una emozione notturna unica nel suo genere.
Il programma del MUSE
ore 17.30 - 17.40 - sala conferenze del museo
Introduzione all'evento a cura di Paolo Pedrini, Conservatore Responsabile della Sezione Zoologia dei vertebrati
ore 17.40 - 18.20
La civetta ambigua: mito, tradizione e leggenda di un simbolo antico
Marta Villa, PhD in Antropologia della Contemporaneità - Presidente Club UNESCO di Trento
ore 18.20 - 19.00
Strigiformi: biologia ed etologia dei rapaci notturni
Osvaldo Negra, mediatore culturale area Zoologia dei vertebrati
ore 20.00
Salita in funivia ed escursione sul campo a Sardagna
Trasferimento a piedi dall'arrivo della funivia al castagneto sperimentale in circa 20/25 minuti a piedi su strada asfaltata.
Attività di playback dedicata all'Allocco (Strix aluco), pillole di ecologia con fauna box e intervento di un coach dedicato alle costellazioni osservabili in cielo.
ore 22.00
Trasferimento dal castagneto sperimentale alla stazione a monte della ferrovia/parcheggio
Abbigliamento e attrezzature consigliate
Capi caldi, pedule da montagna o scarpe robuste, frontalino/torcia.
Attività gratuita ad ingresso libero. Escursione max 30 partecipanti (prenotazione 0461/270311)
organizzazione: Muse - Museo delle scienze