XI Rassegna di canti spirituals e dintorni

Musica

Dopo dieci anni di musica strettamente spirituals la "Rassegna" diviene "Rassegna di Canti Spirituals e Dintorni". L’idea è quella di ampliare gli orizzonti e di affiancare allo Spirituals anche altre forme di musica di origine prettamente popolare come il folk, il blues, il country, fino ad arrivare al jazz, massima espressione artistica della musica etnica. In questo modo si intende dare la possibilità anche a gruppi non strettamente "Spirituals" e nello stesso tempo altrettanto affermati musicalmente di potersi esibire nella splendida cornice della Magnifica Corte Trapp e di proporre al pubblico sempre numeroso sonorità nuove e diverse.
A fare da filo conduttore sono ancora una volta i Mnogaja Leta Quartet, al cui primo concerto, d’undici anni fa, si deve l’idea di base per la Rassegna.
Il loro successo e le molte richieste di valorizzare il sito storico-artistico indussero il Comune a pensare ad una vera e propria rassegna da ripetersi annualmente e capace di far affluire i migliori gruppi interpreti di musica spiritual e gospel.
E’ nata così, quasi per caso, dalla scoperta di un’appagata richiesta di musica "altra", l’idea della Rassegna, cresciuta negli anni, fino a diventare, per originalità e specificità della proposta, una delle più apprezzate in Italia.
Gli artisti sanno che a Caldonazzo trovano un pubblico attento ed esigente. Per chi affluisce dagli altri centri del Trentino e per i numerosi ospiti italiani e stranieri, il piacere di godere di una serata piacevole con gran musica, magica scenografia rinascimentale trentina ed il calore di un paese in festa.


organizzazione: APT Valsugana - Comune di Caldonazzo