XIV Festival Internazionale Wolfgang Amadeus Mozart

Musica classica

Importante novità per il Festival Mozart a Rovereto che quest'anno allarga i suoi confini: le sue note arriveranno fino a Trento, dove venerdì 28 settembre nel Duomo, il Concerto Köln e il Clare College Choir di Cambridge diretti da Ivor Bolton eseguiranno un programma interamente mozartiano dì musica sacra, repertorio in cui Bolton è uno dei massimi specialisti: il «Vesperae Solemnes de Confessore in do maggiore KV331» e la «Messa in do minore KV427».
La quattordicesima edizione dei Festival che la. città di Rovereto dedica da quattordici anni a Mozart - un omaggio al musicista che la cittadina trentina ospitò, giovanissimo, durante i suoi viaggi in Italia in compagnia dei padre e al quale riservò una calorosa accoglienza e molti onori - e come le precedenti curata dal direttore artistico Cesare Mazzonis, apre mercoledì 26 settembre con un concerto d'organo nella Chiesa Arcipretale di Villagarina affidato a GiorgioCarnini. In programma musiche di B. Marcello, Händel, Galuppi, Bach.
Giovedì 27 settembre il settecentesco Teatro Zandonai di Rovereto ospita il prestigioso ensemble formato da I Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet (anche alla viola, con Viktor Tretlakov al violino) che eseguirà il «Quintetto in si minore opera 115» di J. Brahms (trascr. dello stesso Bashrhet) e la «Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra» di W.A. Mozart.
Venerdì 28 ci si sposta a Trento per il concerto in Duomo mentre sabato 29 doppio appuntamento: nel pomeriggio ad Ala, a. Palazzo de' Pizzini (con il Quartetto Elisa, musiche di Mozart, Boccherini, Verdi) e la sera al Teatro Zandonai per il recital pianistico dell'austriaca Sophie Mautner, giovane talento già internazionalmente affermato, che eseguirà musiche di Mozart, Chopin, Brahms. Domenica 30 settembre appuntamento alle 11 a Nogaredo, a Palazzo Lodron, con il Trio Stadler che presenta una curiosa formazione di corni di bassetto e un programma interamente dedicato alle musiche di Mozart.
Domenica sera il tradizionale concerto di chiusura nella Chiesa Arcipretale di S. Marco a Rovereto con il secondo appuntamento con il Concerto Köln e il Clare College Choir di Cambridge diretti da lvor Bolton in un programma mozartiano di musica sacra che si differenzia dal precedente e che comprende l'«Ave Verum corpus in re maggiore KV618», la «Litaniae Lauretanae in re maggiore KV195», la «Messa in do minore KV427».

Leopold e Wolfgang Arnadé Mozart arrivarono per la prima volta a Rovereto nel lontano 25 dicembre 1769. Trascorrono la sera di Natale in casa del Barone Todeschi sindaco della città,
dove il giovanissimo musicista appena tredicenne, tiene il suo primo concerto italiano. Il giorno successivo Mozart suona per la prima volta in pubblico su terra italiana, nella Chiesa di San Marco, gremita di ammiratori e curiosi che gli tributano un trionfo. Da allora i roveretani serbano caro il ricordo delle soste del musicista in Vallagarina.


organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto