XIV Giornata nazionale degli Archivi di Architettura 2024 Un rapporto intenso: Mario Radice e Giuseppe Terragni fra architettura ed arte
All’architettura e al rapporto con le arti è intitolata una sezione all’interno della mostra Arte e Fascismo (apre il link in una nuova finestra) del Mart, che presenta molti materiali provenienti dai fondi dell’Archivio del ‘900.
All’architettura e al rapporto con le arti è intitolata una sezione all’interno della mostra Arte e Fascismo del Mart, che presenta molti materiali provenienti dai fondi dell’Archivio del ‘900.
Tra quanto esposto troviamo fotografie, dipinti e opere grafiche legate a un episodio emblematico dell’architettura del Ventennio: la Casa del Fascio di Como di Giuseppe Terragni, ampiamente documentata nel fondo di Mario Radice.
Del pittore comasco, della sua collaborazione con Terragni, dell’avvento della guerra e del crollo del regime fascista parlerà Giovanni Marzari, già curatore 10 anni fa della mostra del Mart Mario Radice. Architettura, numero, colore
L'evento ha luogo nell’ambito della Giornata indetta dalla Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, e prevede la visita ai materiali esposti, proseguendo la conversazione nel nuovo Foyer dell’Archivio del ‘900, luogo di incontro e dibattito.
Ospite d’eccezione, la Umst Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia di Trento, da quest’anno fra i soci della AAA/Italia con l’Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale. Interviene Roberta Giovanna Arcaini.
Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Prenotazione: eventi@mart.tn.it
Informazioni complete:
Evento pubblicato a cura di Comune di Rovereto