XXVI^ Edizione Concorso Lirico Riccardo Zandonai

Musica , Musica lirica
[ www.teatro-zandonai.it]

Il pubblico di Rovereto incontra Zandonai

e ne premia i migliori giovani interpreti internazionali

Dopo una lunga pausa torna nella sua città e nel suo teatro il grande musicista: la prima finale del Concorso nato nel 1995 e diretto da Mietta Sighele ed in particolare

la serata di competizione vocale con giudizio affidato al pubblico,

avrà luogo nel Teatro Zandonai sabato 1 giugno ad ore 20.30

Domenica Riva del Garda, città che ha adottato la manifestazione lirica, esprimerà con il giudizio della giuria il verdetto conclusivo.

Si tratta di un'occasione da cogliere con entusiasmo, per il valore artistico assoluto e per la sintesi di molti aspetti di interesse: la lirica in un teatro, quello stesso che al compositore quarantenne veniva dedicato nel 1924, un riconoscimento a chi, uscendo dalla piccola realtà di Sacco, si era fatto onore nell'arte nei maggiori centri internazionali. S tratta anche di uno stimolo rivolto al pubblico di appassionati e di giovani che potranno valutare le interpretazioni di concorrenti che vengono da tutto il mondo.

In tutti i generi musicali riscuote successo la competizione, come insegnano i programmi televisivi dedicati ai nuovi talenti, e non solo per l'aspetto esteriore della gara: nel confronto tra artisti prende risalto il 'fattore x', l'X-Factor della 'personalità', una cosa non da poco in un mondo che tende all'appiattimento.

Con il ritorno a Rovereto si accredita l'impegno del Comune nel proporre lo straordinario teatro settecentesco come luogo culturale di prestigio e quello dei ricercatori che nel corso degli ultimi anni hanno prodotto una messe di lavori sull'opera del compositore.

 

La serata è a ingresso libero, un invito a tutti quanti vorranno assaporare un momento entusiasmante di bellezza e di talento.