XXXI Marcialonga di Fiemme e Fassa
Manca davvero poco al via della 31.ma Marcialonga, la prima del settimo lustro di vita.
Mentre stanno per arrivare le ultime iscrizioni dei protagonisti di Coppa del Mondo con una presenza già massiccia dei top skiers norvegesi e russi, si intensificano anche le fila dei classici partecipanti alla più importante e famosa gran fondo italiana.
Il lungo elenco dei concorrenti ha superato ampiamente quota 4.000, dimostrando il grande appeal che la tecnica classica riscuote non solo tra i fondisti stranieri, ma anche fra quelli italiani, tanto da convincere gli organizzatori a proporre anche ledizione 2005 in tecnica classica.
Per i ritardatari ci sono ancora una decina di giorni per iscriversi, ma solo on-line sul sito www.marcialonga.it.
Gli organizzatori si stanno concentrando ora sulla preparazione dei 70 chilometri di pista che congiungeranno Moena a Cavalese, passando per Canazei e Predazzo. Le nevicate dei giorni scorsi hanno imbiancato le valli di Fiemme e Fassa e arricchito lo strato di neve programmata prodotta e distribuita in vari punti del tracciato. Le temperature ideali di questo periodo consentono di preparare una pista ottimale, soprattutto per la predisposizione dei binari per lo stile classico.
Altrettanto classica anche la partenza da Moena, dopo che negli ultimi due anni per problemi di innevamento la gara era scattata da Pera di Fassa.
La macchina organizzativa è già a buon punto, con gli oltre mille volontari pronti a dar vita ad una Marcialonga memorabile, per la prima volta valida per la Coppa del Mondo e con più di un campione del mondo al nastro di partenza.
organizzazione: Sci Club Marcialonga