Z - L'orgia del potere

Cinema

Stagione Spazio Off
Appuntamenti del mercoledì

Secondo appuntamento con la rassegna di film organizzata dallo Spazio Off e da Amnesty International in attesa del debutto della nuova produzione Oz-Emit Flesti, in programma giovedì 23 aprile al teatro Cuminetti di Trento con 'La morte e la fanciulla', ultimo appuntamento della stagione 2008-2009 di TrentoOltre.
La rassegna è organizzata in collaborazione con Amnesty International, che introdurrà i quattro mercoledì in cui verranno proiettati i film allo Spazio Off, per sensibilizzare il pubblico sulla questione.
Dopo 'La notte delle matite spezzate', si prosegue con il secondo titolo: mercoledì 8 aprile alle ore 21 con 'Z – L'orgia del potere', di Costantin Costa-Gavras, premio Oscar come miglior film straniero nel 1970

Francia, 1969
Titolo originale: Z
Genere: Drammatico
Durata: 127'
Regia: Constantin Costa Gavras
Cast: Irene Papas, Jean-Louis Trintignant, Charles Denner, Yves Montand, Pierre Dux

Dal romanzo (1966) di Vassili Vassilikos: come fu preparato e realizzato l'assassinio del deputato socialista Gregorios Lambrakis a Salonicco nel maggio 1963. Un piccolo giudice incorruttibile conduce l'inchiesta. Uno dei più famosi film politici del mondo: grande successo di pubblico in mezza Europa, 2 premi al Festival di Cannes, Oscar 1969 per il miglior film straniero

Grecia 1963, un giovane magistrato che sta indagando sulla morte di un deputato pacifista scopre una cospirazione ordita dalla polizia. Pur essendo egli stesso figlio di un poliziotto, conduce una rigorosa inchiesta che lo porta a indiziare per l'omicidio alti ufficiali della polizia, Lo scandalo che ne segue porta alla caduta del governo conservatore in carica. Dopo alcuni anni, nel 1967, un colpo di stato, detto "dei colonnelli", instaura nel paese una feroce dittatura di destra che sopprime le libertà democratiche e, come recita la voce narrante nel finale,....contemporaneamente i militari hanno proibito i capelli lunghi, le minigonne, Sofocle, Tolstoi, Mark Twain, Euripide, spezzare i bicchieri alla russa, Aragon, Trotsky, scioperare, la libertà sindacale, Lurcat, Eschilo, Aristofane, Ionesco, Sartre, i Beatles, Albee, Pinter, dire che Socrate era omosessuale, l'ordine degli avvocati, imparare il russo, imparare il bulgaro, la libertà di stampa, l'enciclopedia internazionale, la sociologia, Beckett, Dostojevskij, Cechov, Gorki e tutti i russi, il "chi è?", la musica moderna, la musica popolare, la matematica moderna, i movimenti della pace, e la lettera "Z" che vuol dire "È vivo" in greco antico.

Il film nacque dall'incontro tra Costa-Gavras e lo scrittore Vassilis Vassilikos. Costa-Gavras contattò Vassilikos e gli propose una resa cinematografica del romanzo; quest'ultimo ne fu entusiasta. Una volta uscito, il film divenne un successo e passò alla storia come una delle opere più emblematiche dell'epoca. È ispirato agli avvenimenti che vanno dall'assassinio del deputato socialista greco Gregoris Lambrakis nel 1963 sino al colpo di stato nel 1967 da parte dell'esercito. Con la sua visione satirica sulla politica greca, con il suo umorismo nero e con il suo agghiacciante finale, il film cattura il senso di indignazione per la Dittatura dei colonnelli che governava la Grecia al momento in cui furono girate le riprese. Protagonista di Z è Jean-Louis Trintignant, che interpreta il ruolo del magistrato inquirente l'omicidio del deputato EDA; la sua figura si ispira a Christos Sartzetakis, che molti anni dopo diverrà Presidente della Grecia. Nel 1965 Sartzetakis fu inviato a Parigi per approfondire gli studi di legge, ma fu richiamato in Grecia dopo il golpe del 1967, dimesso dalla magistratura, perseguitato, torturato e imprigionato. Fu rilasciato nel 1971 a seguito di pressioni dell'opinione pubblica internazionale. Gli altri attori di fama internazionale sono Yves Montand, Irene Papas e Jacques Perrin, che ha anche co-prodotto il film.


organizzazione: Associazione OZ