Zampanò

Musica

Il gruppo musicale Zampanò nasce nel 1999 con lo scopo di ricercare, recuperare e valorizzare i vasti giacimenti musicali del1a musica popolare, in particolare dedicandosi ai repertori di tradizione orale, senza partitura. Dal 1999 collabora con il Centro Servizi S. Chiara di Trento nel progetto di formazione "l caffè del teatro", preparando delle musiche mirnte da eseguire negli incontri con le compagnie teatrali e di danza delle stagioni dei teatri 1999/2000 /20m/ 2002. Trn questi si ricordano gli incontri con gli spettacoli "Natale in casa Cupiello" di E.De Filippo regia di e con Carlo Giuffrè, "Gl'innamornti" di Carlo Goldoni regia di M.Castri, "Classe di ferro" di Aldo Nicolaj, "Gli spettri" di Henrik lbsen regia di C. Lievi, "4 Bombe in tasca" scritto e diretto da Ugo Chiti, "Macbeth" di W. Shakespeare regia di G. Corbelli e "Machbeth" con la regia di Nekrosius, "L'opera buffa del giovedì santo" scritto e diretto da Roberto De Simone, "Eva Yerbabuena" Ballet tlamenco.
Dal 1999 Zampanò ha tenuto seminari, laboratori e lezioni-concerto nelle scuole elementari, medie inferiori, medie superiori del sistema scolastico della Provincia Autonoma di Trento e presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Trento.
Collabora con il Comune di Trento per la manifestazione natalizia "Armonie di Natale" che si tiene ogni anno a Trento nel mese di dicembre. La ricerca musicale dei giacimenti popolari inizia con l'approfondimento dei repertori trentini e dell'Arco Alpino, con lo scopo di conoscere meglio le proprie radici culturali.
Si muove poi esplorando le musiche della tradizione italiana, in particolare del Sud d'Italia, dando particolare attenzione alla musica napoletana. Il repertorio si allarga poi alle tradizioni musicali dell'est europeo (in particolare la tradizione tzigana e klezmer), dell'area celtica, del Nord Europa e dell'area mediterranea, spaziando tino alle tradizioni musicali latino-americane (Messico, Cuba, Pero, Brasile, Argentina).


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione di Circolo Besagno, Circolo Culturale Castel Pietra Tonadico, Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo, Gruppo Folkloristico Val di Sole di Pellizzano, Gruppo Folkloristico El Salvanel di cavalese