Zanzara tigre

Convegno

Presentazione al pubblico dei primi risultati del monitoraggio sulla presenza della zanzara tigre in città

Lunedì 9 agosto 2010, alle 17.30, presso l’Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si terrà un incontro informativo rivolto alla popolazione durante il quale verranno anche illustrati i primi risultati del monitoraggio in corso sulla presenza della zanzara tigre in città. Nel corso dell’appuntamento saranno presentate le attività poste in atto per fronteggiare il diffondersi del fastidioso insetto. L’incontro vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità e di tecnici del Servizio Ambiente del Comune di Trento, del Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Igiene Pubblica e Prevenzione Ambientale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari oltre che di esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Lunedì 9 agosto, alle 17.30, presso l’Aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, si terrà un incontro informativo rivolto al pubblico durante il quale verranno presentati i primi risultati del monitoraggio in corso sulla presenza della zanzara tigre in città. Nel corso dell’appuntamento verranno presentate anche le misure cautelative attivate per fronteggiare il diffondersi del fastidioso insetto. L’incontro vedrà la partecipazione L’incontro vedrà la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità e di tecnici del Servizio Ambiente del Comune di Trento, del Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Igiene Pubblica e Prevenzione Ambientale dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari oltre che di esperti del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
Il progetto di monitoraggio della zanzara tigre, promosso dal Comune di Trento e dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, è condotto operativamente dal Museo Tridentino di Scienze Naturali, Sezione di Zoologia degli Invertebrati e Idrobiologia, che ha posizionato più di 50 ovitrappole nei punti sensibili che coprono l’area che va da via Brennero (a Nord) fino al Museo Gianni Caproni (a Sud), al fine di individuare eventuali focolai (= zone ad alta densità di presenza della zanzara). Le ovitrappole sono state collocate in tutte le aree pubbliche ospitali per la zanzara, dal cimitero alle piazze con fontane, fino alle aree verdi cittadine e monitorate settimanalmente. Da inizio maggio, in via precauzionale, sono partiti interventi preventivi di contenimento con l’immissione di pastiglie del larvicida in un centinaio di tombini nelle zone della città in cui la zanzara era più presente lo scorso anno.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali