Zoltán Kocsis (Direttore e Solista)

Musica classica

R. STRAUSS: Metamorphosen
W.A. MOZART: Concerto per pianoforte e orchestra KV 414
J. HAYDN: Sinfonia Nr. 102

Nato a Budapest nel 1952, Zoltan Kocsis ha cominciato a 5 anni lo studio del pianoforte ed è stato ammesso ad 11 al Conservatorio Bela Bartòk, nelle classi di pianoforte e composizione. Passato nel 1968 all'accademia Franz Liszt della sua città natale, si è diplomato con il massimo dei voti nel 1974 e ne è ora insegnante.
La sua brillante carriera solistica internazionale cominciata nel 1970, dopo la vittoria al Concorso Beethoven della Radio Ungherese, continua con costante successo in Europa, Americhe, Giappone, Australia e in Oriente.
È stato solista con i migliori complessi orchestrali del mondo, quali l'Orchestra filarmonica di Berlino, la Dresdner Staatskapelle, l'Orchestra Gewandhaus di Lipsia, la BBC Symphony Orchestra, la Royal Philarmonic, la London Simphony Orchestra, le migliori orchestre statunitensi ecc. e sotto la direzione di direttori d'orchestra di fama mondiale, quali Abbado, Herhert Blomstedt, Kurt Masur, Christoph von Dohnanyi, Janos Ferencik, Lovro von Matacic e molti altri. All'attività solistica Kocsis affianca con successo dal 1987 anche quella di direttore ed è anche compositore e trascrittore,tanto da aver vinto nel 1983 il Grand Prix du Disque Liszt per la registrazione delle sue trascrizioni wagneriane.
Gli è stato anche attribuito in Belgio il "Premio Caecilia" della Stampa Musicale, e in patria il "Premio Liszt" e il "Premio Kosuth", che è il massimo riconoscimento artistico ungherese.
Zoltau Kocsis ha creato con il Direttore Ivan Fischer la Budapest Festival Orchestra e dal 1997 è Direttore artistico dell'Orchestra Sinfonica Ungherese di Stato.


organizzazione: Fondazione Orchestra Haydn