ANIMA
una rubrica per immaginare in 3D
ANIMA è una nuova rubrica che dal 22 febbraio 2021 diventa un appuntamento settimanale del sito Biblio - Sistema bibliotecario trentino.
Ogni sette giorni, un approfondimento è dedicato alla produzione cinematografica per bambini, ragazzi e giovani adulti. Una nuova offerta di approfondimento che dal libro stampato si sposta alle immagini in movimento.
La rubrica nasce dal desiderio di promuovere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza come insieme organico e complesso di strumenti e di narrazioni che avvicinano il giovane pubblico ad un immaginario ricco e ad una riflessione personale stimolante. Per questo motivo, pensiamo che il cinema al pari di tutte le altre espressioni artistiche e letterarie abbia il diritto di trovare un suo spazio di riconoscimento nella Letteratura.
I film proposti sono tutti presenti nel Catalogo bibliografico trentino (CBT) e in particolare nella Cineteca della Biblioteca della Provincia presso la quale possono essere richiesti e presi in prestito.
Ogni approfondimento contiene un pdf con la scheda tecnica; cliccando sul titolo originale del film si accede direttamente al CBT e si può scegliere in quale biblioteca trovare il film.
di Michaël Dudok de Wit
di Alê Abreu
di Pete Docter
di Jacques-Rémy Girerd
di Michaël Dudok de Wit
di Sylvain Chomet