EROINE RODARIANE
La tecnica artistica di Alessia
Processi di stampa tradizionali, rielaborati con occhio nuovo, con una visione contemporanea della sperimentazione e della libertà espressiva.
La monotipia è la tecnica artistica preferita dall’artista Alessia Carli. Un vetro inchiostrato con il rullo. Un foglio appoggiato sopra. Un disegno “inciso” con la penna. Un’impronta che emerge dalle linee impresse. Una nuova visione proposta al mondo.
La monotipia è colore, disegno, grafica e stampa. Un insieme che bisogna saper orchestrare e calcolare. Bisogna saper “tirate fuori” linee morbide o linee dure, sfondi uniformi o sfumati. È necessario dominare la forza e le relazioni tra primo piano e sfondo. Bisogna “saper vedere” prima di fare. L’artigianato che sottende questa tecnica è fatto di prove mancate, di risultati non riusciti, ma anche di costanza, di determinazione nella ricerca della propria immagine, nella creazione dell’istante pensato.
Quella di Alessia Carli è una stampa realizzata totalmente a mano, fatta con il colore, per lo più china e/o ecoline, che garantisce unicità ad ogni tavola, in quanto pressione, intenzione, aspirazione sono sempre diverse. Le tavole create per questo progetto, Eroine rodariane, sono caratterizzate da pochi colori, uno per tavola generalmente, ma l’immagine è ricca, di simboli, di risonanze, di impressioni che si colorano per i rimandi che offrono. Il colore è impresso per evidenziare dei dettagli: un cuore, la scia di una stella, i capelli color d’oro, oppure per creare sfondi nei quali si muovono figure tratteggiate solo da una linea, bianca o nera, e l’apparente bidimensionalità si perde nella profondità delle tinte. Sono monotipie che di piatto non hanno nulla, che lavorano per sottrazione riempiendo così di significati la nostra vista sul mondo.
Le tavole di Alessia sono l’apparente semplicità che dialoga con la complessità, un insieme di linee che costruisce sostanza e corporeità al pensiero.
18/12/2020