Il Trentino, posto al centro dell'arco alpino meridionale, è sempre stato uno degli assi principali di comunicazione e di transito da e per l'Europa centrale e il bacino del Mediterraneo.
Per questo motivo, quando divenne territorio di confine con il Regno d'Italia e l'Impero austro-ungarico, subì una densa fortificazione con opere di sbarramento e di controllo collocate lungo vie e percorsi.
Oggi, in questa terra un tempo divisa, ripercorrendo i sentieri tracciati dai due contrapposti eserciti, visitando i forti e le postazioni militari, si intravede un viaggio ricco di suggestioni ed emozioni che sostiene e consolida lo spirito di Pace e di cooperazione tra i popoli.
Forte Cadine che si propone come “Centro di Informazione delle fortificazioni trentine”, rappresenta un luogo simbolo della memoria aperto alla contemporaneità, che si presenta non più come un luogo di confine ma diventa uno spazio di incontro europeo in cui sensibilizzare i cittadini sui valori culturali comuni, promuovendone il dialogo e la formazione, a partire dal patrimonio storico.
Forte Cadine vuole essere un luogo di incontro, aperto ai giovani, laboratorio di cooperazione culturale che fa parte di un sistema turistico che può collegare i diversi paesi che vantano analoghi patrimoni storici.
Per questa sua valenza di sito che celebra e simboleggia gli ideali, i valori e la storia e l'integrazione europea oggi Forte Cadine è candidato per l'ottenimento dell'Europea Heritage Label.
Forte Cadine: da luogo di confine a spazio di incontro
Teatro, musica, danza, escursioni, laboratori, letture, conferenze e mostre
Iniziative didattiche per le scuole primarie e secondarie
Novità editoriali, letture e pubblicazioni relative al Forte