Commissione provinciale per la toponomastica
La Commissione provinciale per la toponomastica, istituita con l’articolo 2 della legge provinciale 27 agosto 1987, n. 16 (Disciplina della toponomastica), è nominata dalla Giunta Provinciale per la durata della legislatura.
È un organo consultivo che esprime pareri su ogni questione in materia di toponomastica che le venisse sottoposta dalla Giunta provinciale e dalla struttura provinciale competente in materia di toponomastica (LP 16/1987, art. 3).
Con deliberazione della Giunta provinciale n 583 del 3 maggio 2019 è stata definita la composizione per la XVI Legislatura (2019-2023):
- un docente universitario in discipline linguistiche con funzioni di presidente: prof. Stefano Vassere
- due esperti in problematiche linguistiche o storico-culturali dell’ambiente trentino: dott. Ugo Pistoia e dott. Pasquale Chistè
- un funzionario della Soprintendenza provinciale competente per la toponomastica: dott.ssa Lydia Flöss
- un funzionario del Servizio provinciale competente per la gestione della carta tecnica generale del territorio provinciale: dott. Giangaspare Fucarino
Si informa che la prossima seduta della Commissione provinciale per la toponomastica è convocata il giorno 23 gennaio 2024 presso Palazzo Verdi in Via don Giuseppe Grazioli n. 1, Trento.
Al fine di consentire l’istruttoria tecnico-amministrativa da parte dell’Ufficio competente, si indica nel giorno 9 gennaio 2024 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di approvazione delle deliberazioni comunali in materia di toponomastica ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.P. 16/1987. Si precisa pertanto che eventuali istanze pervenute alla scrivente Soprintendenza dopo tale data verranno sottoposte al parere della Commissione provinciale per la toponomastica in occasione della seduta successiva.
Per ottenere informazioni è possibile rivolgersi alla dott.ssa Ilaria Adami, segretario della Commissione provinciale per la toponomastica, presso la sede dell’Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale di Via don Giuseppe Grazioli n. 1, Trento, telefono n. 0461/494458, email: ilaria.adami@provincia.tn.it.
Approfondimenti
- Criteri per la scelta, la trascrizione e l’utilizzo dei toponimi da parte degli enti locali