Giornata della Memoria al Museo Diocesano

Da Jud Süß al cinema della Shoah: antisemitismo e memoria sul grande schermo, con Katia Malatesta.

Incontri e convegni

Nell’ambito della mostra L'invenzione del colpevole. Il 'caso' di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia, il Museo Diocesano Tridentino organizza lunedì 27 gennaio alle ore 17.30 uno speciale incontro dedicato al Giorno della Memoria, proposto in collaborazione con il Forum trentino per la pace e i diritti umani.

In occasione di questa ricorrenza, la riflessione sull’antisemitismo e sulla costruzione del nemico proposta nell’ambito della mostra si estende al ruolo dei nuovi media nella propaganda nazista, in un percorso tra le pagine più oscure della storia del cinema totalitario. Film come Jud Süβ (Süss l’ebreo) e il documentario Der ewige Jude (in Italia conosciuto col titolo L’ebreo errante) sono ricordati come il manifesto più atroce dell’odio antiebraico nel Terzo Reich.

L’incontro offrirà dunque l’occasione di ripercorrere le forme del razzismo e del pregiudizio nella cultura popolare e tornare sul complesso rapporto tra cinema e diversità. Nella ricorrenza celebrata per ricordare le vittime del nazismo, lo sterminio del popolo ebraico e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio proteggendo i perseguitati, sarà esplorato, d'altra parte, anche il contributo della settima arte al delicato compito di fare memoria, con riferimento alle tendenze e alle tappe del “cinema della Shoah”.

Quanto sappiamo o crediamo sapere di quella storia, infatti, è spesso mediato, anche al di là della nostra consapevolezza, dalla forza iconica del linguaggio cinematografico: fenomeno controverso ma ineludibile nella ricerca di nuove strade per far conoscere anche alle generazioni più giovani il fenomeno paradigmatico del “secolo crudele”, contro ogni forma di ‘amnesia’ collettiva e xenofobia risorgente.

Costi

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni è possibile contattare il Museo Diocesano Tridentino al numero 0461.234419.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino