METTI UNA BARBIE SUL CARRO ARMATO
Spettacolo teatrale sull’educazione di genere per adulti e ragazzi dagli 8 anni in su
Come mai le differenze tra maschi e femmine diventano disuguaglianze tra uomini e donne?
Questa è la domanda alla quale Ornela Marcon e Gabriele Penner cercano di rispondere partendo da una riflessione sul gioco e sui giocattoli e su come i bambini vengano educati dalla società in modo differente a seconda che siano maschi o femmine. I bambini incitati alla forza, le bambine alla cura, le ragazze all’imperativo estetico dei media, i ragazzi a non esprimere mai le loro fragilità...
I due attori, l’uomo e la donna, risucchiati da questo gioco dei contrasti, si accorgeranno che per comprendere le rigidità di ruolo della nostra società dovranno affrontare i loro pregiudizi e stereotipi, in uno scontro tra maschile e femminile che sembra inevitabile e che mette in difficoltà la loro stessa relazione. Ma al di là delle differenze, al di là delle incomprensioni, c’è l’amore, un incontro di due sguardi così diversi sul mondo che solo insieme possono comprenderne la complessa profonda bellezza.
In occasione del Marzo mese della donna la biblioteca di Predazzo propone a tutta la popolazione uno spettacolo ironico e divertente che ci accompagna con simpatia in un viaggio dal quale usciremo più capaci di pensarci e di pensare liberi da stereotipi di genere. Uno spettacolo adatto sia ai ragazzi sia agli adulti. Un’occasione per genitori e figli per riflettere insieme su argomenti importanti in maniera leggera. Lo spettacolo sarà seguito da un intervento di approfondimento, a cura dell’esperta Federica Chiusole, sull’educazione e la cultura di genere e come essa venga rappresentata dai mezzi di comunicazione.
organizzazione: Biblioteca comunale di Predazzo La Stazione/destinazione cultura