Pubblicazione di nuovi inventari

04/10/2023 Stefania Franzoi
Titolo
Pubblicazione di nuovi inventari
Data della notizia
Mercoledì, 04 Ottobre 2023 ore 00:00
Descrizione breve
Pubblicazione di nuovi inventari
Corpo del testo

Nel corso del 2023 sono stati resi consultabili nel portale Trentinocultura ulteriori 6 fra inventari e ricerche.

 

   1.        Aldo Gorfer. Inventario dell'archivio (1928 - 1996, con documentazione dal sec. XVIII)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati per incarico e con la direzione della Soprintendenza per i beni culturali. Ufficio per i beni archivistici, librari e archivio provinciale a cura di Mirella Duci (SAM - Servizi Archivistici e Museali) e ultimati nel 2023.

 

   2.        Museo delle Scienze - MUSE. Archivi di scienziati. Inventario degli archivi (1827 - 1980)

L'ordinamento e l'inventariazione di alcuni archivi di scienziati sono stati effettuati, per incarico e con la direzione della Soprintendenza per i beni culturali - Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale, a cura di Marica Odorizzi e Renata Tomasoni (Arcadia società cooperativa) e sono stati ultimati nel marzo 2023.

 

   3.        Hubert Jedin. Inventario dell'archivio (1902 - 2000, con documento del 2011)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio di Hubert Jedin sono stati realizzati per incarico della Fondazione Bruno Kessler.

La redazione dell'inventario è stata curata da Novella Forner, per conto dello Studio associato Virginia, mentre la scheda soggetto produttore è stata elaborata da Matteo Fadini, Biblioteca Fondazione Bruno Kessler. Il lavoro è stato ultimato nel dicembre 2022.

Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

 

   4.        Tiroler Landesarchiv Innsbruck. Grenzakten. Schedatura (sec. XVI-1854)

La schedatura della raccolta documentaria è stata realizzata per incarico della Fondazione Bruno Kessler, Istituto storico italo-germanico, nel corso del progetto di ricerca "GRENZAKTEN 2.0: CARTE E DOCUMENTI SUI CONFINI DELL'IMPERO"- II PARTE (2019-2022), grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Direzione scientifica: dottoressa Katia Occhi.

La redazione dell'inventario e l'introduzione sono stati curati dalla dottoressa Rossella Ioppi.

Partners scientifici:

Tiroler Landesarchiv Innsbruck

Fondazione Bruno Kessler | Istituto storico italo-germanico

 

   5.       Fondazione Museo storico del Trentino. Paolo Aldi. Inventario dell'archivio fotografico (1980-1989)

Il riordino e l'inventariazione dell'archivio di Paolo Aldi sono stati affidati a Marica Odorizzi e Renata Tomasoni (Arcadia s.c.) su incarico della Fondazione Museo Storico del Trentino, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

 

    6.         Comune di San Giovanni di Fassa - Sèn Jan. Inventario dell'archivio storico (1360 - 1952) e degli archivi aggregati (1827 - 1995)

L'ordinamento e l'inventariazione dell'archivio sono stati effettuati a cura di Marica Odorizzi e Renata Tomasoni (società Arcadia di Trento) su incarico del Comune di San Giovanni di Fassa - Sèn Jan, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e con la supervisione della Soprintendenza per i beni culturali-Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale.

Le parti generali delle introduzioni ai soggetti produttori delle regole sono a cura di a cura di M. Nequirito.

Il lavoro è stato ultimato nel 2021.

Immagini
Oggetti correlati (1) Classe Tipo di relazione
Archivio Gorfer Serie Quaderni 1944-1996 Immagine Attributo ( Immagini )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.