Ala città di velluto 2021

Scienza e arti tra barocco e contemporaneo. Ri-generazioni

Manifestazioni ed eventi

Il Festival Città di Velluto è un progetto di turismo culturale promosso dal Comune di Ala in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.Questa edizione sarà dedicata alle scienze e alle arti, a quel fare artigianale, del creare e dello sperimentare, al sapiente gesto manuale, alla cultura della tradizione e all’intelletto che sin dall’epoca barocca hanno definito i segni fondanti dell’età contemporanea, sia dal punto di vista tecnologico che artistico. Saranno così proposti nei prestigiosi palazzi e negli eleganti cortili e giardini barocchi laboratori, incontri, mostre, spettacoli, percorsi guidati in costume a lume di candela, legati ai temi proposti e rivolti a tutti.

Da 24 anni il racconto di 4 secoli

In epoca barocca e fino all’inizio del secolo XIX la città vantò una storia artigiana unica nel suo genere perché fu tra le più importanti capitali della produzione di velluto di seta. L’abilità dei maestri vellutai era conosciuta in tutta Europa e il velluto veniva esportato in Austria, Boemia, Ungheria. In pochi decenni Ala rifiorì e le poche famiglie che gestivano le “fabbriche” del velluto si arricchirono.

La storia del velluto lasciò in eredità un ricco patrimonio di palazzi, giardini e atmosfere barocche che oggi rivivono negli eventi di “Città di Velluto”.

Costi

Gli spettacoli e i laboratori sono ad ingresso libero, contingentato, fino ad esaurimento dei posti.

Sipario, Contemplazioni, Prova d’orchestra e Attraverso gli antichi muri sono a pagamento e su prenotazione.

Informazioni sulla prevendita
info

Servizio Attività culturali, sport e turismo
0464 674068
cultura@comune.ala.tn.it

info@cittadivelluto.it

Appeso ad un filo

Domenica, 18 Luglio 2021

Cortile di Palazzo Malfatti-Azzolini, piazza S. Giovanni 13 · Ala

Variations

Domenica, 18 Luglio 2021

Cortile di Palazzo Malfatti-Azzolini, piazza S. Giovanni 13 · Ala

Prayer for quiet

Domenica, 18 Luglio 2021

Cortile di Palazzo Angelini, piazza Cantore 3 · Ala