Come cambiano i libri
In un articolo pubblicato sull’Espresso nel 1981, Italo Calvino scriveva che “le letture di gioventù possono essere poco proficue per impazienza, distrazione, inesperienza [...] Possono essere (magari nello stesso tempo) formative nel senso che danno una forma alle esperienze future, fornendo modelli, contenitori, termini di paragone [...]: tutte cose che continuano a operare anche se del libro letto in gioventù ci si ricorda poco o nulla.”
Giunto alla sua terza edizione, il ciclo di incontri Come cambiano i libri si ripropone come uno spazio di confronto tra gli studenti di oggi e i professori, studenti che furono.
Nel corso di ciascun incontro un professore sarà protagonista insieme con un testo che ha rappresentato un momento di svolta nella sua formazione personale e accademica.
A tanti anni di distanza dalla prima lettura, ci chiederemo dunque come queste letture di gioventù abbiano cambiato i docenti e quali insegnamenti possano ancora lasciare agli studenti di oggi.
Oggetto degli incontri però non saranno soltanto i libri: intrecciando le esperienze di docenti e ragazzi, Come cambiano i libri può diventare anche un’occasione per riflettere sul significato di essere studenti, oggi come allora.
Weber: la scienza e la politica come “vocazione”
Mercoledì, 04 Marzo 2015Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale · Trento
Perché ho deciso, da grande, di fare l’architetto!
Martedì, 10 Marzo 2015Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale · Trento
Ingegnetica 9115. Riflessioni su come è cambiata la ricerca genetica dagli anni ’90
Martedì, 17 Marzo 2015Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale · Trento
Nuove antichità
Martedì, 24 Marzo 2015Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale · Trento
Integrarsi o morire? Momenti antichi dell’eterna crisi mediorientale
Martedì, 31 Marzo 2015Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale · Trento
organizzazione: Club Alpbach Trentino - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale