CorpInFesta Festival
Body Music and Dance Festival
L’Associazione trentina Rosario si fa promotrice dell’iniziativa artistico-culturale CorpInFesta, unico festival italiano di body music ed uno dei pochi sulla scena internazionale.
CorpInFesta vede coinvolti prestigiosi artisti nazionali ed internazionali impegnati sia sul fronte formativo che performativo e si rivolge ad un centinaio di partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Oltre ai partecipanti che si iscriveranno ai momenti formativi, CorpInfesta propone eventi e spettacoli che richiameranno sia un pubblico locale che i tanti turisti che saranno a Rovereto durante il ponte dell’Immacolata per visitare i mercatini natalizi.
Ideazione ed organizzazione generale: il Collettivo Rosario
Il Collettivo Rosario nasce nel 2019 con la direzione artistica di Charles Raszl (chitarrista, arrangiatore, compositore e danzatore, laureato in Educazione Musicale e diplomato al conservatorio in chitarra classica, direzione di coro e chitarra popolare).
Charles Raszl ha dato l’impulso vitale al progetto con l’idea di mettere insieme un gruppo di persone differenti per formazione e provenienza ma affini in quella scintilla iniziale che è stata la body music, nel desiderio di indagarne le potenzialità.
I suoi 14 musicisti/e, performer, danzatrici, attrici portano avanti una ricerca che è allo stesso tempo un concerto, una performance danzata, uno spettacolo teatrale, una festa dei corpi.
Nel 2022 è nata l’Associazione Rosario (con sede a Pergine Valsugana, TN) con l’intento di integrare gli aspetti educativo-formativi a quello artistico-performativo. L’Associazione promuove e realizza occasioni di studio e pratica in campo musicale, corale e pedagogico e negli ambiti della body music, della danza, del movimento e del lavoro sul corpo volto al benessere psicofisico della persona.
CorpInFesta ha ad ora il patrocinio del Comune di Rovereto, della Provincia autonoma di Trento e della Comunità Vallagarina ed il sostegno di Oriente Occidente.
Il Centro Giovani SmartLab e la Sala Filarmonica ospiteranno gli eventi serali.
Si è aperto un dialogo con Mart Educazione, dove è possibile si terrà uno degli eventi formativi.
Il bistrot vegetariano/vegano Amaranta Bio Bistrot fornirà i pasti per artisti ospiti e team organizzativo, che alloggeranno presso La Corte, progetto solidale che siamo felici di sostenere.
E’ stata stabilita una convenzione con l’Ostello Il Faggio, struttura suggerita per i partecipanti del Festival, che presumibilmente verranno da diverse parti dell’Italia e dell’Europa.
Opening circle
Giovedì, 07 Dicembre 2023SmartLab · Rovereto
CorpInFesta SHOW
Sabato, 09 Dicembre 2023Sala Filarmonica di Rovereto · Rovereto